Ladri approfittano dello shutdown per entrare in un museo e rubare un van Gogh da 6 milioni di euro
Ladri approfittano della chiusura delle attività in Olanda per rubare un van Gogh. Il furto è avvenuto nel cuore delle notte di domenica, 29 marzo, al Museo Singer Laren, attualmente chiuso al pubblico per via dell’emergenza coronavirus. Il dipinto è stato rubato nel giorno del 167° anniversario dalla nascita del grande pittore.
Quarantena in Olanda, furto di van Gogh
Il quadro dal titolo “Lentetuin” o “Giardino di Primavera” è stato dipinto dal maestro olandese Vincent van Gogh nel 1884 e raffigura il giardino della canonica di Nuenen. Era in prestito dal Museo Groninger.
I ladri sono entrati rompendo la porte di vetro d’ingresso intorno alle 3:15 del mattino, ha rivelato la polizia. “I colpevoli erano andati già andati via quando le forze dell’ordine hanno risposto all’allarme”. Nessun’altra opera è stata trafugata. Al momento gli inquirenti sono in cerca di video di sorveglianza, testimoni e prove.
“Sono scioccato e incredibilmente arrabbiato per ciò che è successo”, ha detto il direttore del Museo Singer Laren, Jan Rudolph de Lorm, in un video-messaggio su YouTube. Il museo era chiuso dallo scorso 12 marzo in seguito alle disposizioni del governo olandese sull’emergenza Covid-19.
Olanda, rubato un van Gogh da 6 milioni di euro
“La splendida e commovente opera di uno dei nostri più grandi artisti è stata rubata, portata via dalla comunità”, ha detto de Lorm. Il museo, situato nella cittadina di Laren (ad Est di Amsterdam), ha fatto appello per un rapido ritorno del quadro. L’Interpol lo ha messo nella sua lista delle opere d’arte rubate.
Secondo Arthur Brandt, un detective specializzato nell’arte, ha detto al quotidiano Algemeen Dagblad che il “Giardino di Primavera” potrebbe valere fino a 6 milioni di euro. Di recente, però, un altro van Gogh del medesimo periodo è stato venduto per oltre 10 milioni di euro a un’asta olandese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti