Quali sono i sindacati per operatori socio sanitari? Facciamo il punto della situazione per gli OSS con le associazioni che tutelano la categoria.
Operatori Socio Sanitari: per chi cerca tutela sul luogo di lavoro è possibile rivolgersi a sindacati e associazioni. Per gli OSS sono presenti molte realtà con lo scopo di migliorare le condizioni degli addetti alla professione sia a livello giuridico, che economico.
Va detto che le associazioni che si rivolgono ai circa 300.000 operatori socio sanitari italiani sono molte. È possibile però fornire un quadro di massima sulle strutture principali per i lavoratori della categoria, con una descrizione delle loro caratteristiche.
Partecipare ad un’associazione o a un sindacato può essere utile per vedere maggiormente tutelati i propri diritti e per accedere ad opportunità altrimenti precluse. Tra le possibilità fornite inoltre vi può essere la partecipazione a corsi, discussioni e seminari. Spesso vengono inoltre disposti dei servizi dedicati riservati agli iscritti.
Quali sono le associazioni e i sindacati per operatori socio sanitari? Cerchiamo di fornire delle indicazioni disponibili in materia per gli OSS.
Operatori Socio Sanitari, sindacati e associazioni
Tra le realtà maggiormente significative per gli operatori socio sanitari vanno di certo annoverati i maggiori sindacati confederali. La Cgil, Cisl e Uil all’interno della confederazione possono fornire tutela agli OSS che ricercano maggior riconoscimento sul posto di lavoro. Questi sindacati inoltre possono offrire anche per operatori socio sanitari corsi di formazione.
Il lavoratori nel settore della sanità, come gli operatori socio sanitari, possono prendere in considerazione la federazione di funzione pubblica Fp Cgil. Il sindacato, oltre a rivolgere le sue attenzioni al mondo della pubblica amministrazione, si rivolge anche al mondo della sanità pubblica e privata.
Un discorso analogo può essere fatto per la Cisl Fp, anch’essa dotata di un comparto che si rivolge prettamente al settore della sanità. Con oltr 325.000 iscritti, il comparto sanità della federazione per la funzione pubblica del sindacato può costituirsi come un punto di riferimento per gli operatori socio sanitari italiani.
All’interno della Uil è disponibile per gli OSS la Federazione Poteri Locali (Uil Fpl). Il sindacato dispone per gli operatori socio sanitari di una area apposita con un responsabile designato.
Tra i sindacati per operatori socio sanitari possono essere ricordati inoltre anche la Unione dei Sindacati di Base (USB) e l’Unione Generale del Lavoro (UGL) e la Cisal.
Operatori Socio Sanitari, associazioni di categoria: quali sono?
Oltre ai sindacati confederali con strutture di grande rilievo nazionale, si lasciano segnalare anche associazioni e sindacati per operatori socio sanitari nati a contatto con la professione. Sono realtà di certo più piccole, ma si propongono come maggiormente rappresentativi delle esigenze e delle mansioni OSS.
Il Migep è un’associazione nata nel 2000 che riunisce varie professionalità: oltre agli OSS, infatti, vi partecipano: puericultrici, infermieri generici e psichiatrici, OSA. L’obiettivo dichiarato del Migep, per OSS e per le categorie rappresentate, è quello di superare le situazioni lavorative maggiormente penalizzanti, superando i problemi che riguardano le professioni indicate.
Tra gli obiettivi sostenuti dal Migep per operatori socio sanitari si segnalano un maggiore riconoscimento per la categoria, l’organizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento, attività di sensibilizzazione.
Infine tra le realtà degne di considerazione è presente anche l’Associazione nazionale operatori socio sanitari OSS 2.0. Negli scopi promossi c’è anche quello di aumentare l’integrazione tra professionisti sanitari e gli OSS al fine di migliorare il servizio erogato. Tra le attività dell’associazione nazionale operatori socio sanitari si segnalano anche corsi, seminari e punti di ascolto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA