Pokémon Spada e Scudo: salvare cancella i dati della scheda SD

Matteo Novelli

15 Novembre 2019 - 12:32

Bug in Pokémon Spada e Scudo: l’autosalvataggio cancella i dati presenti sulla scheda Micro SD di Nintendo Switch. Ecco cosa sta succedendo e come risolvere il problema.

Pokémon Spada e Scudo: salvare cancella i dati della scheda SD

Bug decisamente importante per Pokémon Spada e Scudo: un errore di sistema durante il salvataggio della propria partita cancella tutti i dati presenti sulla scheda SD montata su Nintendo Switch, mettendo a rischio giochi e salvataggi effettuati sulla memoria esterna.

Il bug sta mandando in tilt gli utenti e sembra essere causato dall’autosalvataggio, introdotto proprio nei nuovi giochi per Nintendo Switch. La funzione sembra andare in contrasto con i preziosi salvataggi presenti su MicroSD: sono tante le testimonianze degli utenti in rete che hanno immediatamente segnalato problemi di questo tipo, vedendo scomparire giochi e salvataggi provenienti da altri titoli.

Hai già iniziato a giocare a Pokémon Spada e Scudo e hai paura di salvare la partita? Ecco cosa sta succedendo e cosa è possibile fare risolvere.

Pokémon Spada e Scudo: virus cancella i salvataggi su SD?

Un giorno di festa quello dell’uscita di Pokémon Spada e Scudo, che potrebbe essere guastato da un bug decisamente terribile per gli utenti Nintendo.

L’autosalvataggio di Pokémon Spada e Scudo andrebbe a corrodere tutti i dati presenti su una scheda SD esterna: dai video agli screenshot catturati giocando fino ai giochi installati.

Un problema bello e buono che sembra affliggere i titoli di nuova generazione già al centro di alcune polemiche (come iltaglio del Pokédex nazionale). L’errore stando a quanto riportato online sembra essere legato alla versione digitale di Pokémon Spada o Scudo, acquistabile tramite Nintendo eShop.

Pokémon Spada e Scudo, salvare cancella i dati della SD: cosa fare

L’unica soluzione attuale è quella di disattivare l’autosalvataggio, accedendo direttamente alle opzioni dal menu di gioco di Spada o Scudo. In questo modo si tornerà a gestire tutti i progressi di gioco salvando automaticamente, esattamente come nelle vecchie versioni (fino a Pokémon Sole e Luna e Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee, la nuova modalità è stata introdotta quest’anno).

C’è da attendersi comunque una patch rivolta alla risoluzione del problema, ma nel frattempo evitate questa feature e salvata la vostra partita con il metodo classico. Perdere i dati della MicroSD non vi farà perdere i giochi scaricati digitalmente, che una comprati possono sempre essere riscaricati dallo shop, ma espone indubbiamente a un problema decisamente sgradevole.

Ti potrebbe interessare Pokémon Spada e Scudo: quale scegliere? Differenze ed esclusive

Iscriviti a Money.it