Potestà genitoriale: non si perde se il padre va in carcere

Isabella Policarpio

8 Aprile 2019 - 11:50

La potestà genitoriale non si perde in caso di carcerazione di uno dei genitori. Infatti prevale il diritto alla bigenitorialità del minore. I dettagli.

Potestà genitoriale: non si perde se il padre va in carcere

Anche in caso di carcerazione, il genitore non perde la potestà genitoriale. Si tratta di un importante principio stabilito da una recente sentenza del Tribunale dei minori di Caltanissetta (in allegato) che ha riconosciuto la responsabilità genitoriale ad un padre in carcere.

Infatti, la perdita della potestà genitoriale (o responsabilità genitoriale) può essere disposta solo in casi di estrema gravità, in quanto il giudice deve sempre privilegiare il diritto alla bigenitorialità del minore. Inoltre, la responsabilità dei genitori è compatibile con le norme penitenziarie che favoriscono la responsabilizzazione dei detenuti.

Secondo il Codice Penale, la potestà genitoriale si perde solo in caso di condanna all’ergastolo o per reati punibili con la detenzione non inferiore a 5 anni.

Responsabilità genitoriale: cosa succede se il padre va in carcere

Quando uno dei genitori va in carcere, può accadere che il giudice commini la pena accessoria della perdita della responsabilità genitoriale; tuttavia, secondo l’ordinanza qui allegata, lo stato di detenzione del genitore non deve comportare automaticamente la perdita di responsabilità sui figli.

Dunque, la responsabilità genitoriale si perde solo in situazioni estreme, come:

  • la trasgressione dei doveri di genitorialità;
  • comportamenti violenti o minacciosi verso il coniuge o gli stessi figli;
  • abuso del ruolo di genitore;
  • grave incapacità educativa;
  • casi di violenza psicologica;
  • tossicodipendenza o alcooldipendenza;
  • rifiuto di cure mediche necessarie per i figli.

Si tratta di ipotesi di indiscussa gravità. Difatti, la sola detenzione non rappresenta un’ipotesi così grave tale da escludere la responsabilità genitoriale sul minore.
Altre disposizioni in merito alla perdita della responsabilità genitoriale derivano dal Codice Penale, precisamente la potestà si perde:

  • in caso di reati che prevedono la pena dell’ergastolo;
  • in caso di reati puniti con pena non inferiore a 5 anni.

Potestà genitoriale: cosa dice il diritto alla bigenitorialità

Il nostro ordinamento, in tema di tutela dei minori, riconosce il diritto alla bigenitorialità, per questo, prevedere la decadenza automatica della potestà genitoriale in caso di carcerazione di uno o entrambi i genitori significherebbe violare la tutela dei minori.

In particolare, il principio della bigenitorialità prevede un legittimo diritto del minore a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche in casi di separazione o divorzio, a meno che padre o madre non si rivelino assolutamente inidonei a rispettare i doveri genitoriali.

Tribunale dei minori di Caltanissetta, sentenza 18/01/2019
Clicca qui per scaricare

Argomenti

Iscriviti a Money.it