PowaTag: cos’è e come funziona? I vantaggi dell’app per il mobile commerce

Silvia Mazzieri

4 Settembre 2015 - 09:39

PowaTag arriva anche in Italia: un’app per il mobile commerce, cioè un fast shopping da fare con lo smartphone. Ecco come funziona e tutti i vantaggi.

PowaTag: cos’è e come funziona? I vantaggi dell’app per il mobile commerce

PowaTag è un’app creata da Powa Technologies, la start up di Dan Wagner. Quest’ultimo, un imprenditore dell’e-commerce, sta introducendo una rivoluzione nel commercio online e offline.
Wagner, in vista della crescente diffusione in Italia del fast shopping da fare con l’app PowaTag, ha parlato degli obiettivi dell’azienda agli imprenditori italiani a Cernobbio.

Con l’occasione, ha spiegato come funziona PowaTag e quali sono i vantaggi del mobile commerce.

PowaTag: si diffonde il mobile commerce anche in Italia

Sta arrivando una grande novità nel settore e-commerce: sarà con lo smartphone che potremo fare acquisti scegliendo gli oggetti direttamente dal vivo, in vetrina o in tv.
Questa possibilità viene da un’idea sviluppata da Dan Wagner, un imprenditore britannico del web che ha recentemente stretto accordi in Italia con varie aziende commerciali e di marketing come Oviesse, Motivi e Copagri Love it.
La start up, creata con lo scopo di dar vita a questa idea, si chiama Powa Technologies ed è già operativa.
Lo scorso anno era valutata quasi 3 mld di dollari. Nel 2015 i guadagni si aggiravano sui 70 milioni di dollari e le previsioni parlano di incrementi elevati per il futuro.

Wagner spiega alla platea di imprenditori del Forum Ambrosetti di Cernobbio i dettagli del progetto:

“Permettere a brand, commercianti e inserzionisti pubblicitari di entrare in contatto con il consumatore attraverso qualsiasi genere di canale.”

Fra i prossimi obiettivi di Powa c’è l’ingresso nel mercato italiano con la collaborazione di Rai Pubblicità.
Wagner si pone l’obiettivo nel lungo periodo di assumere un ruolo centrale nell’e-commerce: raggiungere lo status di applicazione universale attraverso la quale pagare e acquistare con lo smartphone.

Come funziona PowaTag?

Con PowaTag si può fare fast shopping, cioè shopping istantaneo. L’applicazione di punta di Powa Technologies permette un tipo di commercio ribattezzato anche mobile commerce.
Grazie a PowaTag il telefonino diventa una sorta di scanner da usare sull’oggetto da inquadrare con l’obiettivo della fotocamera.

Sul prodotto è apposta un’etichetta (in inglese si dice appunto tag) che permette di identificarlo in modo univoco. Lo smartphone, scansionando il codice riprodotto sull’etichetta, grazie a PowaTag permette di visualizzare sul display informazioni dettagliate relative al bene oltre che di acquistarlo in tempo reale.

I vantaggi del mobile commerce di PowaTag

Il codice è facilmente inseribile su una miriade di vettori di comunicazione e pubblicità: cartelloni, spot in tv, manifesti e web, nonché virtualmente su qualsiasi superficie visibile. Il successo del progetto è tale che esistono già delle speciali vetrine virtuali capaci di sostituire quelle classiche dei negozi.

Wagner sottolinea quanto sia innovativo questo tipo di esperienza di shopping:

“Il commercio vero e proprio lascia il posto al coinvolgimento diretto del consumatore che interagisce con il messaggio pubblicitario.”

Le modalità di acquisto sono anche più sicure perché non si è costretti ad usare le carte di credito essendo sufficiente un click o meglio un «tap» per concludere l’affare, con un minor tasso di abbandono da parte dell’acquirente.

Il target iniziale di PowaTag
Wagner fa riferimento ai nuovi consumatori:

“Sono sempre connessi e questo momento di cambiamento va sfruttato al massimo dalle industrie tradizionali se vogliono sopravvivere.”

Il target di riferimento iniziale è quello dei giovani adulti che hanno già esperienze di acquisti online e sono più fiduciosi nei confronti delle nuove tecnologie.

Argomenti

Iscriviti a Money.it