Prestiti giovani imprenditori: 80 milioni a Pmi italiane da Innovfin

Stefania Manservigi

2 Luglio 2016 - 19:50

In arrivo nuovi finanziamenti per le pmi italiane. Firmato Innovfin, un accordo del valore di 80 milioni. Ecco chi può chiedere e ottenere il prestito.

Prestiti giovani imprenditori: 80 milioni a Pmi italiane da Innovfin

Nuovi finanziamenti in arrivo per i giovani imprenditori italiani.
Si chiama InnovFin ed è l’accordo firmato dal Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) e Banca Sella che prevede lo stanziamento di nuovi finanziamenti a favore delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione italiane.
Il nuovo piano predisposto a supporto delle pmi beneficia del sostegno del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (Feis), lo strumento principale del Piano di Investimenti per l’Europa.
Vediamo di seguito come funzionano i nuovi prestiti europei per giovani imprenditori e quali saranno i requisiti per richiederli.

Prestiti giovani imprenditori: come funziona InnovFin?
Ma come funziona InnovFin, il nuovo accordo che predispone prestiti a favore delle pmi italiane?
Come si può leggere nel comunicato della Commissione Europea InnovFin permetterà a Banca Sella di erogare a favore delle piccole e medie imprese italiane innovative finanziamenti nel corso dei prossimi due anni. Ciò sarà possibile grazie al supporto di una garanzia del Fei e con il sostegno di Horizon 2020, ossia il programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione.
I finanziamenti che verranno predisposti a favore delle pmi italiane dovrebbero avere un valore di 80 milioni di euro.
Lo scopo di InnovFin è quello di facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione innovative fornendo garanzie e controgaranzie sui prestiti per importi compresi fra i 25mila euro e i 7,5 milioni di euro.
Pier Luigi Gilibert, amministratore delegato del Fei, ha così commentato la firma dell’accordo:

“Questo nuovo accordo con Banca Sella dimostra che c’è un certo interesse in Italia per il finanziamento alle Pmi. Banca Sella riveste un ruolo importante nel finanziare le imprese innovative, specialmente quelle presenti sul territorio. L’accordo di oggi, qui a Biella, porta l’ammontare complessivo in sostegno alle aziende italiane per mezzo del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici a 7,6 miliardi di euro, che rappresentano un rilevante finanziamento aggiuntivo”.

Sull’accordo si è espresso anche Carlos Moedas, Commissario Ue per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione:

“Mi fa piacere constatare il successo che il Piano Europeo per gli Investimenti ha ottenuto in Italia fino ad ora, grazie anche a questo nuovo accordo del valore di 80 milioni di euro di cui beneficeranno le Pmi italiane con il Fondo Europeo per gli investimenti strategici. Banca Sella, una delle più grandi banche di famiglia italiane, aiuterà considerevolmente le imprese ad alto tasso d’innovazione nel mettere in pratica i loro piani aziendali”.

Prestiti giovani imprenditori: a chi andranno i finanziamenti InnovFin?
A chi sono destinati nello specifico i finanziamenti predisposti con l’accordo InnovFin?
I prestiti, che vanno da 25mila a 7,5 milioni di euro, sono destinati alle Pmi innovative che investono su giovani risorse essendo lo scopo degli stessi quello di permettere alle aziende di investire sui giovani.

Iscriviti a Money.it