Prove Invalsi 2016, matematica e italiano: le risposte corrette

Simone Micocci

05/05/2016

Prove Invalsi 2016, ecco le domande e le risposte corrette dei test di italiano e matematica a cui hanno dovuto rispondere gli studenti delle classi di seconda e quinta elementare.

Prove Invalsi 2016, matematica e italiano: le risposte corrette

Prove Invalsi 2016: ecco le domande e le risposte della prova di italiano e di quella di matematica. Sono da stati pubblicati da poco le risposte corrette delle Prove Invalsi di matematica di oggi e, come vi avevamo promesso, di seguito trovate tutte le soluzioni.

Nonostante i tentativi di boicottaggio degli Unicobas (che hanno proposto lo sciopero di mansione), le Prove Invalsi 2016 vanno avanti e oggi, giovedì 5 maggio, le classi di seconda e quinta elementare hanno sostenuto la prova di matematica.

Le prove Invalsi 2016 sono cominciate ufficialmente ieri, quando gli studenti della seconda e quinta primaria hanno dovuto rispondere ai test di italiano. Di seguito, trovate tutte le risposte corrette sia delle prove Invalsi della seconda primaria di quelle della quinta.

Invece, il 12 maggio in contemporanea con lo sciopero Unicobas della scuola, ci saranno le Prove Invalsi di matematica e italiano per gli allievi di seconda superiore. Infine, l’ultimo appuntamento con le Prove Invalsi 2016 è in programma per l’esame di Stato della terza media (17 giugno). Tuttavia, secondo quanto riportato dal Sole24Ore, questo potrebbe essere l’ultimo anno in cui i ragazzi di terza media dovranno sostenere le prove Invalsi durante gli esami. Infatti, sembrerebbe che il MIUR stia pensando di anticiparle a gennaio febbraio già dal 2017.

Prove Invalsi 2016, matematica: domande e risposte

Oggi, giovedì 5 maggio, gli studenti di seconda e quinta elementare hanno duvuto rispondere ai test di matematica delle Prove Invalsi 2016. Gli allievi avevano un massimo di 75 minuti per rispondere.

Ecco le risposte corrette delle Prove Invalsi di matematica delle classi di seconda elementare (clicca sul file per scaricarlo):

Queste invece le risposte corrette dei test Invalsi di matematica delle classi quinte:

Se state cercando le risposte corrette dei Test Invalsi per la Terza Media potete cliccare qui.

Prove Invalsi 2016, italiano: domande e risposte

Nella giornata di ieri si sono tenute le prove Invalsi di italiano a cui hanno dovuto partecipare gli studenti delle classi seconde e quinte della scuola primaria. Si è trattato di un test di comprensione del testo con alcune domande a risposta aperta, a cui gli allievi hanno avuto un massimo di 45 minuti per rispondere.

Ecco i risultati delle Prove Invalsi 2016 di italiano della seconda elementare:

Questi invece i risultati delle Prove Invalsi 2016 di italiano della quinta elementare:

Ma è giusto che gli insegnanti diano un voto alle prove? Alcuni docenti, per incentivare gli alunni a rispondere seriamente alle Prove Invalsi 2016, scelgono di dare un voto ai test. Alcuni insegnanti però sono contrari e lo stesso Invalsi sconsiglia questa pratica. Comunque non si tratta né di una pratica obbligata né vietata, quindi su questo aspetto gli insegnanti hanno la completa autonomia. Il discorso invece è differente per le Prove Invalsi di terza media, dove il voto è obbligatorio perché fa media con le altre prove dell’esame di Stato.

Prove Invalsi 2016: quando escono i risultati?

Prima di elaborare i risultati delle Prove Invalsi 2016, il MIUR dovrà attendere che vengano svolti tutti i test.

A quel punto tutti i docenti che hanno corretto personalmente le prove tramite le Griglie di Valutazione fornite dal Ministero trasmetteranno tutti i dati al MIUR entro settembre 2016 e questo dopo averli elaborati (ci vorrà qualche settimana) li pubblicherà sul suo sito ufficiale.

Iscriviti a Money.it