Non sempre è vietato uscire nel coprifuoco dalle 22 alle 5, ci sono delle ipotesi in cui si può circolare senza rischiare la multa. Ecco quando e per quali motivi.
Il divieto di spostarsi durante il coprifuoco nazionale non è assoluto; quando si può uscire e quali sono i motivi che escludono la multa per chi è in giro dopo le 22?
Si tratta dei casi indicati nell’autocertificazione: per motivi di salute, comprovate esigenze di lavoro o studio e casi di necessità e urgenza si può uscire nel coprifuoco all’interno del Comune o della Regione di residenza/domicilio.
Il coprifuoco è una regola trasversale per tutte le fasce di rischio, anche in zona bianca, dove, tuttavia, vige a partire dalle 23 e 30. Il governo, inoltre, sta valutando di rafforzare il coprifuoco su scala nazionale per contrastare la diffusione delle varianti.
leggi anche
Nuovo Decreto Covid, testo approvato: zona gialla diventa arancione, stretta a Pasqua. Cosa cambia
Quando si può uscire durante il coprifuoco: tutti i motivi ammessi
Salute, lavoro e casi di necessità e urgenza permettono di uscire durante il coprifuoco, quindi nella fascia oraria 22-5, senza incorrere nella sanzione amministrativa prevista.
Quelli elencati sono i motivi indicati nel modulo di autocertificazione, grazie al quale giustificare spostamenti che altrimenti non sarebbero consentiti.
A titolo di esempio, si può uscire nel coprifuoco quando ricorrono queste necessità:
- raggiungere il medico, l’ospedale o la farmacia di turno;
- spostarsi per motivi di lavoro (ad esempio effettuare consegne a domicilio);
- riparare guasti, assistere parenti disabili e sopperire ad esigenze non procrastinabili.
Quanto dichiarato nell’autocertificazione può essere oggetto di controllo da parte delle Forze dell’ordine e, in caso di informazioni non veritiere, può scattare la denuncia per falso con le relative conseguenze penali e civili.
Quando non si può uscire durante il coprifuoco
I casi che non rientrano in quelli indicati nell’autocertificazione (salute, lavoro e altri motivi di necessità) non giustificano gli spostamenti nella fascia oraria del coprifuoco.
Quindi è vietato tra le 22 e le 5 il rientro al domicilio, fare sport, portare a spasso il cane e visitare amici e parenti in casa.
Chi viene sorpreso dalla Polizia o dai Carabinieri fuori dalla propria abitazione durante il coprifuoco rischia la multa da 400 a 1.000 euro, elevabile fino alla metà in caso di più violazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA