Italia e Spagna sono i Paesi europei dove il numero di stipendi necessari all’acquisto di una nuova auto è più alto. In Olanda ne servono meno rispetto al resto d’Europa.
Comprare auto richiede un investimento considerevole, soprattutto in base al modello scelto, ai propri gusti e alle proprie tasche. Per questo prima di procedere con l’acquisto molti automobilisti cercano di individuare il periodo migliore per comprare auto, per riuscire a risparmiare qualcosa.
Per quantificare la spesa media necessaria a comprare un’auto, si può prendere come unità di misura lo stipendio medio: secondo una classifica stilata da AutoScout24 prendendo in considerazione le 10 auto usate più richieste dell’anno, sono stati comparati i prezzi medi delle auto con gli stipendi medi dei Paesi europei.
Il prezzo medio più caro d’Europa è in Olanda, dove però è anche necessario il minor numero di stipendi per acquistare un’auto usata: all’opposto, in Italia e ancor più in Spagna, lo sforzo di un lavoratore medio è molto più alto, nonostante il costo dell’auto sia inferiore.
Quanti stipendi servono per comprare un’auto usata?
L’indagine riguarda le auto usate, dove in Nord Europa si registra uno sforzo inferiore da parte dei lavoratori. Occorrono:
- Belgio occorrono 10,4 stipendi;
- Olanda 10,6 stipendi;
- Germania 10, 7 mensilità;
- Austria 10,8;
- Francia 13,5 stipendi;
- Italia 14,3 stipendi;
- Spagna 16,4 stipendi.
Il caso più emblematico è quello dell’Olanda: non solo bastano meno mensilità di stipendio per acquistare un’auto, ma questa ha anche il costo medio più alto in Europa, con 31.165 euro. Doppia beffa quindi per Francia, Italia e Spagna, in cui a fronte di più stipendi richiesti per l’acquisto, il costo medio scende rispettivamente a 30.640 euro, 25.235 euro per l’Italia e 28.560.
La situazione dell’Italia
L’automobilista italiano in media fatica di più per acquistare un’auto usata, investendo 14,3 stipendi, ma dalla sua può giovare di un prezzo decisamente più abbordabile rispetto ad altri Paesi europei, con 25.235 euro in media.
La top 3 dei modelli nuovi più venduti in Italia quest’anno conferma Fiat Panda, Renault Clio e Fiat 500 X, scelte anche sul mercato usato. In questo caso per una 500 X usata a un prezzo medio di 17.350 euro occorrono circa 10 stipendi, per la Clio, con prezzo medio 10.470 euro, basta un investimento di quasi 6 stipendi e per la Panda da 8.975 euro occorrono 5 stipendi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA