Dagli incassi record ai botteghini, fino alla conduzione di Sanremo. Ecco quanto guadagna Giorgio Panariello.
Quanto guadagna Giorgio Panariello? Il celebre attore toscano è uno dei volti più apprezzati del cinema comico italiano, rivestendo il ruolo di protagonista in tantissimi film che hanno sbancato al botteghino. Di recente Panariello è diventato un ospite fisso di moltissimi programmi TV, l’ultima partecipazione lo vede tra i giudici di Amici Speciali di Maria De Filippi.
Per molti potrebbe essere semplice ipotizzare cifre considerevoli per il patrimonio di Panariello, ma non tutti sanno che dietro la maschera comica si nasconda un’infanzia economicamente difficile. Nel corso di un’intervista, qualche anno fa, Panariello ha raccontato di essere stato abbandonato dalla madre quando ancora era molto piccolo e di essere cresciuto con sua nonna:
“Fino a 40 anni non avevo una lira, facevo le TV private, non avevo né arte né parte, non sapevo cosa avrei fatto a 41. La mia vita era impegnata a raggiungere quel sogno, quel successo che avevo sempre inseguito”.
Oggi la situazione economica e lavorativa di Panariello è decisamente migliorata: ecco cosa sappiamo.
Giorgio Panariello: stipendio, cachet e incassi
Stimare il patrimonio complessivo di Panariello non è un compito semplice, data la lunga carriera dell’attore e il numero di presenze in diversi programmi TV nel corso degli anni.
Qualche dato certo ci arriva dal suo passato cinematografico e dai dati ottenuti al botteghino: nel 1999 l’esordio come regista con “Bagnomaria” (inizio del vero e proprio successo per Panariello) ottenne cifre record, facendo registrare degli incassi al box office di quasi 4 milioni di euro.
Nel 2005 torna sul grande schermo recitando in una pellicola diretta dal suo amico Leonardo Pieraccioni “Ti amo in tutte le lingue del mondo”, un film che ha conquistato il podio per quanto riguarda gli incassi nel periodo di Natale di quello stesso anno, circa 20 milioni di euro. Infine nel 2007 compare anche in “Notte prima degli esami - Oggi” di Fausto Brizzi, che non ha raggiunto le cifre del precedente ma ha comunque generato 12,1 milioni di euro di incassi. Certo gli ultimi film citati non vedevano la presenza come regista, né come produttore, di Panariello per cui i dati degli incassi sono relativi anche se il cachet ottenuto per il ruolo interpretato è sicuramente da considerarsi importante.
Non dimentichiamo poi la partecipazione a Sanremo come conduttore: il cachet riservato a Panarriello resta infatti nella storia e figura tra i membri della kermesse ligure più pagati di sempre. Sia Panariello, che Michelle Hunziker, che presentò al fianco di Pippo Baudo nel 2007, e Paolo Bonolis nel 2009, avrebbero ricevuto ciascuno un cachet di 1 milione di euro, sollevando non poche polemiche.
Oggi non sappiamo gli investimenti e i risvolti economici di Panariello: dalle sale cinematografiche manca dal 2016 ma la carriera prosegue sul piccolo schermo. Sempre di recente è stato protagonista di uno show su Rai Uno accanto agli amici Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, che insieme compongono il cosiddetto “trio toscano”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA