Recessione Apple? Ridotta la sua quota di mercato. Le cause della crisi

C. G.

13/07/2016

Apple: ridotta la sua quota di mercato relativa ai Mac e diminuite le unità spedite. È recessione? Le cause della crisi e i dati.

Recessione Apple? Ridotta la sua quota di mercato. Le cause della crisi

Apple è in recessione.
La quota di mercato Apple, relativa ai suoi Mac, si è ridotta nel secondo trimestre del 2016 e il numero di unità spedite da Apple è diminuito notevolmente rispetto al 2015.
È il settimo trimestre consecutivo che Apple registra una riduzione della sua fetta di mercato relativa ai Mac. Significa recessione?
Secondo una ricerca condotta da IDC, la quota di mercato di Apple e il numero di unità di Mac spedite nel secondo trimestre del 2016 si sono notevolmente ridotte rispetto ai dati del 2015.
Stesse analisi arrivano dalla Gartner che ha sostanzialmente confermato i numeri della IDC ribadendo la riduzione della fetta di mercato Apple relativa ai suoi Mac e un rallentamento nella crescita.
In entrambi i casi, i numeri portano gli analisti a parlare di recessione per Apple e questo momento di crisi, sempre secondo le previsioni, non dovrebbe terminare prima del nuovo anno.
Vediamo i dati della crisi Apple e le possibili spiegazioni di questa recessione.

Crisi Apple? I dati

Secondo ciò che afferma IDC, nel secondo trimestre del 2015 la quota di mercato Apple, relativa ai suoi computer Mac, è stata del 7.4%, mentre le unità Mac spedite sono state circa 4.8 milioni.
Il secondo trimestre del 2016 non ha confermato i dati dell’anno precedente, anzi, ha registrato un calo nelle unità di Mac Apple spedite e una riduzione della quota di mercato Apple.
La quota di mercato Apple nel secondo trimestre del 2016 si è infatti assestata al 7.1% mentre le spedizioni dei computer Mac sono diminuite a quota 4.4 milioni di unità.
Dati molto simili sono stati resi noti dalla Gartner, la quale ha confermato la riduzione della quota di mercato Apple al 7.1%.
Secondo la Gartner, inoltre, le spedizioni di Mac Apple sono scese a 4.5 milioni di unità nel secondo trimestre del 2016 contro 4.8 milioni di unità nel secondo trimestre del 2015.
Con i dati relativi al secondo trimestre del 2016 Apple è ora solo quinta nella classifica dei venditori di PC, preceduta invece da Asus.

Recessione Apple: i motivi

La crescita Apple, riferita al mercato dei suoi Mac, ha rallentato dell’8%, sempre secondo i dati di IDC, e la colpa di questa recessione Apple sarebbe da imputare ad un mercato sempre più competitivo.
Bisogna comunque considerare che molti utenti hanno ridotto la loro domanda di prodotti Apple e stanno diminuendo i loro acquisti in previsione del prossimo lancio di iPhone 7. Per non parlare poi delle attese sul prossimo MacBook Pro - che dovrebbe uscire a fine 2016.

Un calo nelle azioni della Apple e una diminuzione della sua quota di mercato sono già state registrate diverse volte, tutte in corrispondenza del lancio di nuovi dispositivi come l’iPhone 6 ad esempio.
Nonostante le prospettive degli analisti parlino di recessione prolungata fino al 2017, il lancio di nuovi prodotti potrebbe far riguadagnare terreno alla Apple facendole superare questa fase di crisi.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.