Recovery Plan: c’è un piano per i giovani? E quante risorse europee sono destinate alle nuove generazioni? Alcuni dettagli sugli obiettivi dell’Italia per infanzia e ragazzi.
Italia: il Recovery Plan riguarderà anche le giovani generazioni?
Una domanda alla quale sta cercando di rispondere il Governo Draghi, con la pressione di alcuni senatori sul fare chiarezza riguardo un ambito così strategico.
In questi giorni decisivi per accelerare la stesura definitiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza, un gruppo interparlamentare ha sottolineato proprio la mancanza di una voce specifica sulle future generazioni nel Recovery Plan.
I giovani, però, sono in primo piano nello schema dell’esecutivo: lo ha ribadito lo stesso ministro Franco, che ha incassato proprio in settimana il via libera delle Camere alla risoluzione sul Recovery Plan.
Quali e quante risorse, quindi, sono destinate ai giovani nel Piano italiano?
leggi anche
Recovery Plan, cos’è e cosa prevede il testo?
Recovery Plan: 16 miliardi di euro per i giovani
Non c’è una voce di spesa specifica dedicata alle giovani generazioni nel Recovery Plan, ma soltanto risorse spalmate in diversi progetti che, in teoria, dovrebbero interessare i giovani.
In totale, si possono contare 16,31 miliardi di euro, dei quali 15,52 compresi nel Recovery Fund (7,28% delle risorse totali) e 0,79 miliardi nel React EU.
Nel dettaglio, il Pnrr finora stilato e corrispondente all’ultima bozza targata Conte, prevede per la categoria nuove generazioni i seguenti fondi così ripartiti:
- 9,37 miliardi di euro per istruzione, formazione, accesso al lavoro, competenze;
- 6,6 miliardi di euro per inclusione sociale, famiglia, questione abitativa;
- 0,34 miliardi di euro per sicurezza sociale e sostegno al lavoro
leggi anche
Scuola: tutte le misure del Recovery Plan
Non esiste, per esempio, un capitolo dedicato esclusivamente all’imprenditoria giovanile. Per questo, considerando anche gli effetti pandemia, il Consiglio nazionale dei giovani ha lanciato l’idea di radunare un obiettivo unico per le nuove generazioni di 28,72 miliardi euro, del 12,83%.
Nella riformulare il Recovery Plan, il Governo Draghi potrebbe quindi modificare gli obiettivi per i giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA