Risultati esame avvocato 2018: a Bologna i candidati idonei all’orale sono 491, circa il 38% del totale dei partecipanti. La correzione è avvenuta presso la Corte d’Appello di Venezia.
Risultati esame avvocato Bologna: finalmente l’Ufficio Esame avvocato della Corte d’Appello del Capoluogo Emiliano ha pubblicato l’esito delle prove scritte. Sono ammessi alla prova orale 491 candidati su un totale di 1294 partecipanti. In termini di percentuale, gli ammessi all’orale sono il 37,94%, un risultato di certo non soddisfacente, soprattutto rispetto agli esiti degli anni passati.
La correzione degli elaborati scritti è avvenuta presso la Corte d’Appello di Venezia, secondo gli abbinamenti stabiliti con decreto ministeriale lo scorso dicembre.
Ora gli idonei, per diventare avvocato, dovranno superare l’ultimo step: la prova orale davanti la Commissione esaminatrice.
Per i risultati delle altre Corti d’Appello: Risultati esame avvocato 2018-2019: elenco ammessi pubblicati dalle Corti d’Appello
Risultati esame avvocato Bologna: 491 ammessi alla prova orale
L’Ufficio Esame avvocato di Bologna ha da poco reso noti i risultati delle tre prove scritte dell’esame avvocato 2018: passano il primo step solamente 491 candidati su 1294 partecipanti totali.
Si tratta di un risultato piuttosto deludente, in quanto la percentuale degli ammessi è di circa il 37,94%, ben più basso degli anni precedenti.
Secondo gli abbinamenti delle Corti d’Appello di quest’anno, la correzione degli elaborati di Bologna è stata portata a termine dalla Corte d’Appello di Venezia, così come stabilito nel decreto del Ministero della Giustizia dello scorso 21 dicembre.
Adesso gli idonei dovranno affrontare l’orale. Il giorno e l’ora della prova saranno comunicati direttamente dalla Corte d’Appello di Bologna, mentre la lettera alfabetica dalla quale si inizia è quella decisa al momento delle prove scritte.
Per quanto riguarda le Commissioni esaminatrici, qui è possibile consultare i dettagli delle singole commissioni.
Risultati Esame Avvocato 2018: verso la prova orale
Ora, i 491 aspiranti avvocato dovranno affrontare l’ultima prova: la temuta prova orale.
Come gli anni passati, l’esame orale si articola in tre momenti:
- breve resoconto sugli elaborati delle prove scritte;
- interrogazione da parte della Commissione sulle materie scelte dal candidato tra: diritto costituzionale, diritto civile, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto processuale civile, diritto processuale penale, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico, diritto comunitario;
- discussione e argomentazione di una questione di deontologia forense.
Non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo a tutti gli idonei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti