Il presidente russo, Vladimir Putin, è protagonista di un servizio fotografico e un video dove fa esercizi in palestra indossando abiti di lusso italiani, anche se le importazioni di beni da stati membri dell’UE è vietata in Russia.
Il President Russo Vladimir Putin è stato protagonista di un nuovo e curioso servizio fotografico che lo rappresenta mentre si allena in palestra.
Il servizio è stato ripreso in una palestra a Sochi, dove hanno avuto luogo le olimpiadi invernali del 2014.
Accanto a lui è inquadrato il Primo Ministro russo, Dmitry Medvedvev, che guarda sorridente mentre il presidente lavora pettorali, dorsali e gambe, sollevando i pesi come se fossero piume e con il suo solito volto stoico e inespressivo.
(Il video è in fondo alla pagina).
Come molti dei servizi fotografici di Putin, che lo rappresentano a caccia di orsi, in un combattimento di Judo o a petto nudo su di un cavallo, anche questo vuole trasmettere un senso di machismo che impone sicurezza e stabilità al paese.
Ma la situazione in Russia è ben lontana da quella che il Presidente vuole comunicare.
Non solo il paese è in grave contrazione economica con un alto tasso di inflazione, ma le sanzioni sul paese imposte dall’Europa e dagli Stati Uniti gravano pesantemente sulla sua economia.
In risposta alle sanzioni internazionali dovute all’annessione della Crimea avvenuta nel 2014, Putin ha vietato l’importazione di una serie vasta quanto bizzarra di prodotti. Fra questi troviamo macchine a infrarossi e preservativi prodotti all’estero.
I cibi provenienti dall’UE, il Canada, la Norvegia, l’Australia e gli Stati Uniti sono banditi.
La speranza di Putin e del suo Gabinetto è quella di promuovere la vendita di prodotti ’Made in Russia’ e riavviare l’economia.
Il Primo Ministro Medvedvev, che ride accanto a Putin nel video, ha minacciato anche l’Ucraina di un tale boicottaggio nel 2016, se decide di legarsi economicamente all’Europa.
Il Moscow Times riporta che Medvedvev ha dichiarato:
“abbiamo deciso di dare all’Ucraina più tempo, fino al primo gennaio dell’anno prossimo-riguardo alle questioni che riguardano regolamentazioni economiche”.
Sembra che questo divieto delle importazioni non influisca sullo stile di Putin, che nel video ormai virale della palestra, indossa pantaloni italiani di 50% cashmere e 50% seta.
Gli abiti sono della marca di lusso ’Loro Piana’ e i rappresentanti hanno confermato che si tratta dei loro prodotti. Secondo delle stime della pubblicazione online Quartz, l’intero look di Putin costa 3.200 dollari, escludendo la maglietta e le scarpe.
Il divieto d’importazione di beni dall’Europa, in questo caso dall’Italia, non è un problema per tutti e certamente non per Putin che alla fine del video si diverte facendosi un barbecue di carne all’aperto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA