La nuova commessa vinta da Saipem consiste nella costruzione di due treni di liquefazione del gas naturale con una capacità nominale totale di 12,88 milioni di tonnellate all’anno
Saipem festeggia la conclusione di una nuova commessa con un importante rally a Piazza Affari.
Giunti ormai al giro di boa della seduta odierna, le quotazioni di Saipem salgono di quasi il 5% dopo la notizia della sottoscrizione di un contratto EPC (Engineering, Procurement, Construction) per l’ingegneria e la costruzione di un progetto LNG onshore in Mozambico.
Saipem vola in Borsa con i dettagli della nuova commessa
Assegnata dalla statunitense Anadarko Petroleum (operatore dell’Area 1 offshore del Mozambico) in qualità di front runner della joint venture titolare dei diritti di concessione, la nuova commessa ha un valore di 6 miliardi di dollari in quota Saipem.
L’azienda italiana ha siglato l’accordo in qualità di leader della joint venture con McDermott International e Chiyoda Corporation. «Con questo progetto rafforziamo la nostra presenza in Africa orientale, confermando il ruolo di Saipem tra i leader nel mercato del LNG nella logica della transizione energetica», ha commentato Stefano Cao, amministratore delegato di Saipem.
Nel dettaglio – specifica la nota di Saipem - il progetto consiste nella costruzione di due treni di liquefazione del gas naturale con una capacità nominale totale di 12,88 milioni di tonnellate all’anno, oltre alla realizzazione di tutte le infrastrutture necessarie, dei serbatoi di stoccaggio e delle strutture portuali per l’esportazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA