Matteo Salvini intervenuto durante la trasmissione PiazzaPulita non ha scartato l’ipotesi di un governo di unità nazionale guidato da Mario Draghi: “La sua è la mia filosofia”.
A parole la politica italiana sembrerebbe essere tutta concentrata sul presente, vista la drammatica emergenza coronavirus in corso nel nostro Paese con gli ultimi numeri che continuano a essere molto pesanti.
Da quando però Mario Draghi ha pubblicato un editoriale sul Financial Times, auspicando uno sforzo coordinato tra i Paesi dell’Unione e un aumento del debito pubblico con gli Stati che dovranno farsi carico delle perdite dei privati, subito si è tornati a parlare di un governo di unità nazionale presieduto proprio dall’ex governatore per affrontare la crisi economica.
Forza Italia ha fatto intendere che sarebbe disponibile a sostenere un esecutivo del genere solo nel caso non ci fossero anche i 5 Stelle, con il Movimento che comunque ha tolto ogni imbarazzo agli azzurri facendo subito quadrato intorno all’attuale premier.
Se Fratelli d’Italia non sembrerebbe disposta a sostenere un governo con a capo Draghi, Matteo Renzi nel suo recente intervento al Senato ha accolto con favore le indicazioni fornite dall’ex numero uno della BCE su come gestire la crisi economica derivante dall’emergenza cornavirus.
Sull’argomento Matteo Salvini invece si è espresso nel corso della trasmissione PiazzaPulita, sottolineando come “se Draghi dice che bisogna spendere tutto e subito, quello che serve, per salvare ogni posto di lavoro, è la mia filosofia”.
In merito a un possibile governo di unità nazionale, per il leader della Lega “se io le rispondo sì a un governo Draghi, Conte si offende perché dice che attentiamo all’integrità del Governo. Ne parleremo a emergenza sanitaria finita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA