Samsung: Bixby in italiano ufficialmente disponibile

Matteo Novelli

26/02/2019

L’arrivo dei nuovi Samsung Galaxy S10 porta Bixby, l’intelligenza artificiale sviluppata da Samsung, anche in italiano su tutti i dispositivi della gamma.

Samsung: Bixby in italiano ufficialmente disponibile

Bixby, l’assistente virtuale di Samsung nato sulla scia di Siri su Apple, è finalmente disponibile anche in italiano, dopo un lungo periodo beta di gestazione che lo ha visto debuttare su Samsung Galaxy S8 nel 2017.

Con l’arrivo dei nuovi Samsung Galaxy S10e, S10 e S10 Plus l’azienda sudcoreana ha lavorato a fondo per implementare al meglio Bixby che finalmente arriva anche nella nostra lingua in maniera completa: sono diverse infatti le funzioni al centro del simpatico, ma sfortunato, assistente vocale di Samsung disponibile ora in quattro nuove lingue per il mercato europeo (tedesco, spagnolo, italiano e inglese britannico).

Samsung: Bixby in italiano pronto per il Galaxy S10

Un’aggiunta tanto attesa dagli utenti europei: inizialmente Bixby è stato infatti diffuso solo in inglese americano, coreano e mandarino limitandone l’utilizzo in favore della concorrenza composta dall’assistente Google e Alexa di Amazon.

Samsung sembra intenzionata a riguadagnare terreno in tal senso, sottolineando l’importanza di Bixby e la sua presenza anche durante l’ultimo Unpacked 2019, evidenziando la presenza dell’AI anche sui nuovi Galaxy S10:

«Siamo impegnati nel settore dell’intelligenza artificiale e la nostra intenzione è quella di ampliare ancora le funzionalità di Bixby, per fornire a un maggior numero di utenti la migliore esperienza possibile. In questi anni abbiamo costruito e sviluppato Bixby per renderlo più versatile e intelligente, arricchendone le esperienze con sempre più servizi, lingue e dispositivi. Grazie al supporto dei nostri partner e sviluppatori, Bixby aprirà la strada alla nuova generazione di dispositivi e servizi» ha così spiegato Eui-Suk Chung, vice presidente e AI della divisione Mobile Communication Business di Samsung.

Attraverso Bixby, ora in italiano, è possibile compiere diverse azioni come shopping online, ricerca e controllo di voli e treni, risultati sportivi, informazione e molto altro.
In Italia sono diverse le partnership inaugurate con l’arrivo della lingua italiana: Giallozafferano di Mondadori per quanto riguarda cucina e ricette, Oroscopo.it, varie testate online e molto altro.

Se siete in possesso di un dispositivo Samsung abilitato a Bixby, o state pensando di acquistare uno dei nuovi S10, troverete l’assistente già in italiano e pronto a soddisfare le vostre richieste.

Ti potrebbe interessare Google Home vs Amazon Echo: qual è il migliore?

Iscriviti a Money.it