Samsung Galaxy Alpha vs. Galaxy S5 mini: caratteristiche a confronto

Federico Tesio

23 Agosto 2014 - 10:17

Simili nelle dimensioni ma dalle caratteristiche molto diverse, riuscirà il Galaxy Alpha di prossima uscita a competere col Samsung Galaxy S5 mini? Tutto quello che dovete sapere in questo confronto.

Samsung Galaxy Alpha vs. Galaxy S5 mini: caratteristiche a confronto

Il nuovo Samsung Galaxy Alpha in uscita a settembre rientrerà nella fascia alta di telefoni Samsung. Ma riuscirà ad avere la meglio sul Galaxy S5 mini, telefono di fascia media che ha conquistato centinaia di migliaia di utenti? Scopriamolo assieme mettendo a confronto le rispettive caratteristiche.

Dimensione

Incredibile ma vero, i due dispositivi sono pressoché identici per quanto riguarda altezza e lunghezza. 132x66mm le dimensioni del Samsung Galaxy Alpha, 131x65mm quelle del Galaxy S5 mini. La battaglia si gioca dunque sullo spessore, ed è il Galaxy Alpha a spuntarla: 6.7mm rispetto ai 9.1 del Galaxi S5 mini. Il 36 percento di spessore in meno per il prossimo smartphone dell’azienda sudcoreana.

Peso

Anche in questo caso i due dispositivi si rivelano essere molto simili. 115 grammi il Galaxy Alpha, 120 grammi il Galaxy S5 mini.

Composizione
Il Galaxy Alpha sarà per la Samsung precursore nell’impiego del metallo per la composizione dei suoi smartphone. In maniera simile con quanto visto nell’iPhone 5s, l’Alpha sarà dotato di una banda metallica di rivestimento. Il retro tuttavia rimane in plastica, proprio come completamente di plastica risultano i rivestimenti del Samsung Galaxy S5 mini.

Colori
Bianco, blu, nero e oro sono i colori in comune. A quanto pare, il Galaxy Alpha verrà commercializzato in una ulteriore versione argento.

Dimensioni dello schermo
Il Galaxy Alpha sarà dotato di uno schermo del tutto simile per dimensioni a una delle versioni del futuro iPhone 6: 4.7«. Più grande dunque dell’8 percento rispetto al Galaxy S5 mini, con i suoi 4.5».

Risoluzione dello schermo

Nonostante il Galaxy Alpha offra una risoluzione lievemente migliore col suo 1280x720 e 326ppi (pixel per pollice) rispetto ai 313ppi del Galaxy S5 mini, la minima differenza sarà per i vostri occhi molto difficile da catturare.

Caratteristiche accessorie
Entrambi i modelli sono dotati di scan delle impronte digitali (utile per sbloccare lo schermo senza ricorrere a un codice personalizzato) e rilevatore dei battiti cardiaci posto sotto le rispettive fotocamere. Dove il Galaxy S5 mini stravince è la resistenza all’acqua garantita, tallone d’Achille del Samsung Galaxy Alpha.

Processore

L’S5 mini è dotato di un processore quad core da 1.4GH, lo Snapdragon 400. Il Galaxy Alpha monterà un chip a otto core, l’Exynos 5, di cui quattro con una velocità di 1.8GH e 4 da 1.3GH.

Memoria interna ed espandibile
Il Galaxy Alpha verrà commercializzato con 32 GB di memoria interna, mentre l’S5 mini offre 16 GB interni con l’aggiunta di uno slot microSD per una eventuale espansione.

RAM
2 GB per il Samsung Galaxy Alpha, 1.5 per il Galaxy S5 mini.

Batteria

1,860aAh per l’Alpha, 2,100mAh per il Galaxy S5 mini. Incredibile ma vero. Anche se senza i dovuti test sull’ottimizzazione dei cicli vitali della batteria dell’Alpha, è impossibile dire quale avrà durata effettiva maggiore.

Fotocamera

12 megapixel per il Galaxy Alpha, 8 megapixel per il galaxy S5 mini. La fotocamera frontale è di 2.1 megapixel per entrambi i modelli.

Data di rilascio e prezzo
Il Galaxy Alpha verrà commercializzato a settembre, rumors indicano il 18 come data più probabile. Il prezzo, non ancora ufficializzato, pare si aggirerà tra i 549 e i 600 euro. Il Galaxy S5 mini è stato invece commercializzato a luglio a un prezzo di 429 euro.

Rappresentanti di due diverse strategie di mercato, quella top di gamma dell’Alpha e quella di mid-range del Galaxy S5 mini, per quanto simili offrono caratteristiche diverse. E innegabile che ci si sarebbe aspettato qualcosa in più dall’Alpha, nonostante le componenti più preziose e di più pregiata fattura.

Riuscirà il Samsung Galaxy Alpha a imporsi come nuovo modello Samsung di punta, o gli utenti continueranno a preferire la linea Galaxy S? Il verdetto è rimandato alle prossime settimane.

Iscriviti a Money.it