Samsung Galaxy Note 6, il portale cinese ne ha anticipato le caratteristiche. Quali saranno le differenze con il nuovo iPhone 7?
Samsung Galaxy Note 6 o iPhone 7: quale sarà lo smartphone più venduto?
Gli appassionati di tecnologia sono pronti ad accogliere due nuovi smartphone: l’iPhone 7 e il Samsung Galaxy Note 6.
Le aspettative intorno ai due nuovi dispositivi sono molto alte. Infatti, la Apple dopo il calo dei ricavi rilevato dall’ultima trimestrale punta tutto sul nuovo iPhone 7 per risollevare le vendite, mentre la Samsung vuole continuare nella scia positiva iniziata con l’uscita del Galaxy S7.
Quale sarà lo smartphone migliore tra il Samsung Galaxy Note 6 e l’iPhone 7? Al momento circolano molte anticipazioni sia sul nuovo iPhone 7 che sul Galaxy Note 6, ma né la Apple né la Samsung hanno ufficializzato le caratteristiche dei due dispositivi. Quindi, per capire quale sarà lo smartphone migliore doppiamo basarci sulle indiscrezioni, che comunque nella maggior parte dei casi sono molto affidabili.
Vediamo quali potrebbero essere le caratteristiche dei due attesissimi smartphone; iPhone 7 o Samsung Galaxy Note 6, a chi spetterà il premio di miglior smartphone dell’anno?
Samsung Galaxy Note 6: anticipazioni caratteristiche e data di uscita
La Samsung ha deciso di commercializzare nuovamente la serie Note dei suoi smartphone anche in Europa. Infatti, il Galaxy Note 5 è uscito solamente nel mercato asiatico e per questo moltissimi utenti si sono lamentati con l’azienda sudcoreana. Già dalla prossima estate però gli appassionati di Android potranno tornare ad acquistare il tanto amato phablet: infatti, l’uscita del nuovo Samsung Galaxy Note 6 è prevista per agosto 2016.
L’azienda sudcoreana sta concentrando tutta la sua attenzione sullo sviluppo del prossimo smartphone top di gamma e per questo immaginiamo che il nuovo Samsung Galaxy Note 6 sarà molto potente e avrà delle caratteristiche tecniche di alto livello.
Il sito cinese Weibo, da sempre molto affidabile per quanto riguarda la notizie sulla Samsung, ha provato ad anticipare alcune caratteristiche del nuovo Galaxy Note 6. Ecco come potrebbe essere:
- prestazioni: come accaduto per il Samsung Galaxy S7, anche il Galaxy Note 6 potrebbe essere dotato di due processori differenti. Nel dettaglio, la versione per il mercato statunitense e cinese dovrebbe montare uno Snapdragon 823 (evoluzione del Soc 820 che verrà presentata a fine mese) mentre in Europa saranno caratterizzati da un Soc proprietario Exynos 8890. La memoria Ram dovrebbe essere da 6 GB, mentre la memoria storage sembra sarà di 256 GB ;
- display: come per il Galaxy S7, anche il Note 6 sarà disponibile in una versione Edge con lo schermo arrotondato in entrambi i lati. Secondo Weibo, il nuovo smartphone monterà un display Super Amoled da 5,8’’ con una risoluzione QHD da 1440 x 2560 pixels e 506 ppi;
- fotocamera: una delle caratteristiche più apprezzate del Samsung Galaxy S7 è la fotocamera frontale, ma nel Samsung Galaxy Note 6 verrà fatto persino di meglio. Infatti, stando alle indiscrezioni, il nuovo smartphone monterà la stessa ottica del Galaxy S7 a cui è stato aggiunto un meccanismo di autofocus a infrarossi. Grazie a questa nuova tecnologia anche le immagini scattate in condizioni di scarsa luminosità avranno una qualità elevata;
- autonomia: l’ultima anticipazione riguarda la capacità della batteria, che nel nuovo Samsung Galaxy Note 6 dovrebbe raggiungere i 4.200 mAh. Se ciò venisse confermato si tratterebbe di un enorme passo avanti rispetto al passato, poiché la batteria potrebbe avere un’autonomia di circa 48 ore.
iPhone 7: anticipazioni, caratteristiche e data di uscita
Il nuovo iPhone 7 verrà presentato a settembre 2016, durante il Keynote 2016. Negli ultimi giorni Tim Cook ha dato alcune anticipazioni su come sarà il nuovo smartphone, senza però scendere nel dettaglio:
“Vi daremo cose che oggi come oggi non pensate vi servano, ma senza le quali domani non potrete più vivere: questo è sempre stato questo l’obiettivo di Apple”.
Queste dichiarazioni hanno suscitato molto interesse tra gli appassionati dell’azienda di Cupertino e sono già partite le scommesse su quale caratteristica rivoluzionaria verrà montata sull’iPhone 7.
Al momento però non ci sono ancora notizie su questo aspetto, ma ci sono molte anticipazioni sulle altre specifiche tecniche. Ecco come potrebbe essere il nuovo iPhone 7:
- prestazioni: l’iPhone 7 monterà un chip A10 in cui, rispetto al precedente A9 dell’iPhone 6s, c’è stato un upgrade del numero dei core. Infatti, il nuovo A10 non sarà più un quad core, ma un esa-core. Quest’anno, la produzione è stata affidata solamente alla TSMC, poiché grazie ai suoi nuovi impianti di produzione a 10 nanometri riesce a produrre dei chipset migliori sia dal punto di vista delle prestazioni che per l’efficienza della batteria;
- display: anche l’iPhone 7 sarà disponibile in due versioni, una con display da 4,7’’ e l’altra con uno da 5,5’’. Nelle ultime ore si sta diffondendo la notizia per cui la Apple avrebbe scelto di passare a un display di tipo Oled che andrà a sostituire il tradizionale IPS. In realtà, stando alle informazioni in nostro possesso, questo passaggio ci sarà solamente nel 2017. Quindi, il nuovo iPhone 7 dovrebbe avere un display IPS con una risoluzione da 1440 x 2560 pixel;
- fotocamera: per questo aspetto, la novità più grande riguarderà la versione Plus dell’iPhone 7. Infatti, secondo le varie anticipazioni, l’iPhone 7 Plus monterà una doppia fotocamera che sfrutterà le tecnologie della Linx, azienda acquistata recentemente dalla Apple. Grazie alla doppia fotocamera, le immagini scattate dall’iPhone 7 saranno caratterizzate da colori naturali e da una maggiore nitidezza.
- batteria: questa è una delle caratteristiche per cui gli utenti si aspettano i maggiori miglioramenti. Infatti, rispetto alle altre aziende, gli smartphone della Apple sono ancora caratterizzati da una scarsa autonomia. Secondo alcune indiscrezioni, nell’iPhone 7 verrà fatto finalmente un passo avanti: infatti, sembra che l’iPhone 7 sarà dotato di una batteria da 2500 mAh, mentre la versione Plus da 3000 mAh.
© RIPRODUZIONE RISERVATA