Dopo Apple e Microsoft anche le vendite degli smartphone Samsung sono in calo, come evidenziato dall’ultima trimestrale del 2015. Quali sono le motivazioni?
Samsung, deludono le vendite degli smartphone: qual è il motivo?
La Samsung ha pubblicato l’ultima trimestrale dell’anno fiscale 2015, da cui emerge un calo dei profitti causato sopratutto dalle vendite deludenti del settore smartphone.
La situazione per la Samsung è allarmante, anche perché c’è chi ipotizza che nel caso in cui le vendite degli smartphone mantenessero questo trend le conseguenze nel lungo periodo potrebbero essere peggiori.
Perché il settore smartphone della Samsung è in crisi? Per quale motivo il nuovo Samsung Galaxy S6 non è riuscito a trainare le vendite verso dei risultati soddisfacenti?
Vediamo nel dettaglio quali sono le cause che hanno portato ad un calo dei profitti derivati dalle vendite di smartphone Samsung.
Samsung, ultima trimestrale del 2015: calano i profitti
La quarta trimestrale Samsung, l’ultima relativa all’anno fiscale 2015, ha evidenziato un calo dei profitti. Nel dettaglio, la Samsung ha chiuso con un calo dell’utile netto pari al -40%, raggiungendo quota 3.240 miliardi di won (2,5 miliardi di euro). Gli analisti, invece, si attendevano quota 5.400 miliardi di won.
In crescita invece i ricavi complessivi, pari a 53,32 migliaia di won (46,4 miliardi di euro) e i profitti operativi, pari a 6,14 migliaia di miliardi di won (4 miliardi).
Quali sono le motivazioni che hanno portato a un calo dei profitti? Per i vertici della Samsung sono molteplici, come ad esempio:
- situazione economica globale difficile;
- crollo del prezzo del petrolio;
- riduzione delle richieste di chip di memoria DRAM e pannelli LCD;
- rallentamento della domanda nella richiesta di smartphone di fascia alta.
A preoccupare comunque è soprattutto l’ultimo fattore, vediamo perché.
Samsung, deludono le vendite degli smartphone. Il mercato sta cambiando?
La notizia di un calo delle vendite degli smartphone Samsung, arriva insieme a quelle per cui anche la Apple e la Microsoft starebbero attraversando un momento di difficoltà.
Infatti, mentre la vendita di iPhone nell’ultimo trimestre è stata sotto le aspettative, c’è chi ipotizza che Windows Phone visti i deludenti risultati di vendita possa avviarsi verso la chiusura.
Quali sono le motivazioni? A quanto pare, gli utenti hanno smesso di comprare smartphone di fascia alta, o meglio, non lo fanno più come prima.
Sarà la crisi economica (ma quella in realtà c’era anche prima), sarà che il mercato è saturo, ma comunque gli ultimi dati di Samsung, Apple e Microsoft dimostrano come il trend stia cambiando.
La motivazione principale è l’aumento della concorrenza degli smartphone cinesi, che nell’ultimo periodo stanno arrivando in massa nel mercato europeo e statunitense. Questi, infatti, dispongono di un rapporto ottimale tra qualità e prezzo e per questo sono sempre di più gli utenti che decidono di acquistarli.
Che questa tendenza possa portare anche Apple, Samsung e Microsoft ad abbassare il prezzo dei loro smartphone? Non possiamo saperlo, ma comunque immaginiamo che gli utenti sarebbero molto contenti se questo accadesse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA