Scadenza Sim Tim, Vodafone, WindTre e Iliad: tutte le cose da sapere

Gabriele Marrone

23 Aprile 2024 - 15:30

Cosa succede quando scade una Sim? Ecco la scadenza di ogni scheda Sim, come controllare se è scaduta e come riattivare la tua Sim Tim, Vodafone, WindTre e Iliad.

Scadenza Sim Tim, Vodafone, WindTre e Iliad: tutte le cose da sapere

Conoscere la scadenza della Sim è essenziale per capire quanto tempo si ha a disposizione prima che la scheda venga disattivata.

Ogni Sim card, infatti, ha la sua data di scadenza, spesso prevista dopo 12 mesi dal giorno dell’attivazione, dall’ultima operazione di ricarica o dall’ultimo evento di traffico a pagamento, più un ulteriore mese durante il quale la Sim è abilitata soltanto alla ricezione di servizi gratuiti.

Ma quando scade una scheda Sim e, soprattutto, cosa succede con la sua scadenza?

Non è un’informazione scontata. Pensiamo, ad esempio, ai casi in cui si possiede una seconda Sim card oltre a quella che viene utilizzata quotidianamente. Può capitare di avere un altro numero su un telefono che si usa solo in viaggio o che è stato attivato per determinate esigenze personali. La scheda rimane in disuso e non viene ricaricata da molto tempo, ma all’improvviso ci si rende conto che serve e che contiene ancora del credito residuo.

Come controllare se è la Sim è scaduta? Sarà ancora attiva? E, se no, come riattivare una Sim scaduta?
Ogni gestore, in genere, invia un SMS in cui avvisa il cliente dell’imminente scadenza della Sim, ma in ogni caso non c’è da preoccuparsi, perché di seguito spieghiamo quando scadono le Sim Tim, Vodafone, WindtTre e Iliad, come controllare se una Sim è scaduta e come fare per riattivarla.

Scadenza scheda Sim

In breve, ecco quando scadono le schede Sim:

  • scadenza Sim Tim: dopo 12 mesi da attivazione o ultima ricarica o altra vendita/pagamenti + 1 mese per ricevere chiamate e SMS. TOTALE: 13 mesi
  • scadenza Vodafone: dopo 11 mesi dall’attivazione o dall’ultima ricarica + 1 mese per ricevere chiamate e SMS. TOTALE: 12 mesi
  • scadenza WindTre: 12 mesi da attivazione o ultima ricarica + 1 mese in cui si possono fare solo chiamate di emergenza. TOTALE: 13 mesi
  • scadenza Sim Iliad: dopo 12 mesi dall’ultima ricarica effettuata. TOTALE: 12 mesi.

Quando scade la Sim Tim

La scadenza della scheda Tim è di 12 mesi. Il conteggio viene effettuato a partire dalla sua attivazione, dall’ultima operazione di ricarica, da altro evento commerciale, di vendita o post-vendita esplicitamente richiesto dal cliente - gratuito o a pagamento - o che comunque determina oneri a suo carico.

La Sim di Tim e il numero a essa associato saranno disattivate trascorsi 13 mesi (12 mesi + 1 mese per ricevere chiamate e SMS) qualora non si proceda a effettuare una delle suddette operazioni.

Scattano poi altri 11 mesi in cui la Sim Tim non funziona. Il numero risulta non raggiungibile, per quanto dal telefono si possa continuare ad accedere ai dati presenti sulla Sim card (come per esempio i numeri di telefono) non è possibile interagire con essi, per esempio fare chiamate o inviare SMS dalla Sim Tim disattivata.

Quando scade la Sim Vodafone

La scadenza della Sim Vodafone è leggermente inferiore rispetto a quella di Tim. La Sim ricaricabile scade, infatti, dopo 11 mesi dall’attivazione o dall’ultima ricarica. Per 4 settimane dopo la scadenza è possibile ricevere chiamate, e quindi la disattivazione vera e propria avviene alla fine del 12° mese. Da quel momento il credito residuo non è più utilizzabile.

Per conoscere la scadenza della Sim Vodafone si può chiamare da un telefono Vodafone il numero gratuito 42070 oppure andare alla sezione “La tua Sim” nell’Area 190 Fai da te.

Quando scade la Sim WindTre

Anche la validità delle Sim card WindTre è pari a 12 mesi, ma il gestore arancione informa che tutte le Sim ricaricabili per privati hanno 30 giorni in più di validità durante i quali è possibile solo ricevere chiamate e SMS. Nel 13° mese di sola ricezione il cliente può effettuare solo chiamate di emergenza nazionali e non gli saranno addebitati costi previsti da offerte e canoni di abbonamento.

Quando scade la Sim Iliad

Anche la scadenza della Sim Iliad e il suo restare attiva o meno nel corso tempo si rifà a quanto precedentemente indicato dagli altri operatori.

In caso di mancato utilizzo della scheda Sim, quindi di assenza di ricarica per il credito sulla Sim Iliad per più di 12 mesi consecutivi (fino a 24 mesi dalla precedente ultima ricarica), e alla scadenza del termine, sarà impossibile riattivarla e l’operatore virtuale francese avrà facoltà di assegnare la Sim a un altro utente.

Riassumendo: dopo 12 mesi dall’ultima ricarica effettuata la Sim viene disattivata ma è facoltà dell’utente poter recuperare numero e scheda Sim nei 12 mesi successivi con la riattivazione del servizio e dell’offerta.

Come controllare se la Sim è scaduta

Prima di procedere con la riattivazione della tua Sim card, è importante verificare se la stessa sia ancora attiva oppure è scaduta.

Il modo più semplice per farlo è inserire la Sim in un telefono compatibile e accenderlo. Se riesci a effettuare chiamate, inviare messaggi o navigare su Internet utilizzando la SIM, allora è probabile che sia ancora attiva. Tuttavia, se non riesci a effettuare alcuna di queste operazioni, potrebbe essere necessario contattare il tuo operatore di telefonia mobile per verificare lo stato della tua Sim e procedere con la riattivazione se necessario.

Di seguito, i numeri di telefono dell’assistenza clienti dei maggiori operatori italiani:

  • Tim: chiamare il 119
  • Vodafone: chiamare il 190
  • WindTre: chiamare il 159
  • Iliad: chiamare il 177

Come riattivare una scheda Sim

Una volta accertato che la tua Sim card non è più attiva e che desideri comunque riattivarla, è necessario seguire una procedura specifica per completare l’operazione. Di seguito, una guida dettagliata generale su come procedere con la riattivazione della tua SIM:

1) Contatta il tuo operatore di telefonia mobile
Il primo passo per riattivare una Sim card è contattare il tuo operatore di telefonia mobile. Puoi farlo chiamando il servizio clienti del tuo operatore o utilizzando altri canali di comunicazione forniti, come chat online o app dedicate. Assicurati di avere a portata di mano il tuo numero di telefono, il tuo nome completo e altre informazioni di identificazione che potrebbero essere richieste.

2) Fornisci prova di identità e proprietà
Durante la procedura di riattivazione della Sim card, potrebbe essere richiesto di fornire una prova di identità e di proprietà. Questo è un passaggio importante per garantire che la Sim venga riattivata solo dal legittimo proprietario. Potrebbe essere richiesto di fornire una copia del tuo documento d’identità, un contratto di proprietà o altri documenti rilevanti. Assicurati di avere tutti i documenti necessari a portata di mano per evitare ritardi nel processo di riattivazione.

3) Opzioni di pagamento per la riattivazione della SIM
Durante la procedura di riattivazione della Sim card, potrebbe essere richiesto di effettuare un pagamento per coprire i costi associati al servizio. Questi costi possono variare a seconda dell’operatore e del tipo di piano tariffario che hai. Assicurati di essere consapevole dei costi associati alla riattivazione della Sim e di avere un metodo di pagamento valido a portata di mano.

4) Prova della Sim card riattivata
Una volta completata la procedura di riattivazione della Sim card, dovresti ricevere una conferma che la Sim è stata riattivata con successo. Questa conferma può essere inviata tramite SMS, email o attraverso l’app del tuo operatore di telefonia mobile. Assicurati di ricevere e conservare la prova della riattivazione per futuri riferimenti.

Come riattivare Sim Tim

La scheda Sim può esser riattivata con le seguenti modalità gratuite:

  • accedere in Area Clienti MyTIM e selezionare la linea scaduta in alto. Cliccare sul tasto “Riattiva Linea” che si trova nel box della linea scaduta. Per procedere nell’operazione sarà necessario inserire l’Iccid della Sim e un recapito alternativo. Se non si è in possesso dell’Iccid della Sim, perché inserito in un sistema di allarme, di domotica o caldaia, si potrà selezionare l’apposito campo “Sim non disponibile”;
  • se non si riesce ad accedere all’Area Clienti, si potrà accedere al form “Reintegro” ma in questo caso si dovranno digitare tutti i dati necessari (linea, codice fiscale intestatario, Iccid della Sim) e inoltre dovrà essere allegato un documento di identità valido.

L’Iccid si trova nella Sim che deve essere riattivata ed è identificato dal codice che inizia per 893901. I numeri da riportare sono: 893901 e tutti quelli che si trovano di seguito (compresi gli zeri).

Come riattivare Sim Vodafone

Per riattivare la Sim Vodafone e quindi il numero è necessario contattare il servizio clienti Vodafone - chiamando il numero 190 -e verificare insieme con l’operatore da quanto tempo è scaduta la Sim.

Se sono trascorsi:

  • meno di 90 giorni: comunicare un recapito alternativo all’operatore e attendere la conferma della riattivazione della Sim e del numero nei giorni successivi;
  • oltre 90 giorni: recarsi da un rivenditore Vodafone autorizzato per l’attivazione di una nuova Sim. Il numero passerà sulla nuova Sim nei giorni successivi.

Come riattivare Sim WindTre

Per riabilitare la Sim WindTree prorogare la sua validità di altri 13 mesi basta fare una ricarica, con la quale si potrà chiamare, inviare SMS e navigare su Internet utilizzando eventuali bonus di minuti, SMS e dati se presenti.

I termini di cui sopra non riguardano le Sim ricaricabili del mercato Business.

Come riattivare Sim Iliad

Per riattivare una scheda Sim Iliad occorre contattare il servizio clienti chiamando il numero 177.

Assicurati di avere a portata di mano il tuo documento d’identità e il codice fiscale, in quanto potrebbero essere richiesti per la procedura di riattivazione.

Dopo la riattivazione, potresti incontrare alcuni problemi comuni, come la ricezione di un messaggio di errore o difficoltà nella connessione. In questi casi, è consigliabile contattare immediatamente il servizio clienti di Iliad per ricevere assistenza e risolvere il problema.

Iscriviti a Money.it