Lo scandalo Usaid continua a scuotere gli Stati Uniti: l’agenzia è sotto accusa per gestione opaca e aver favorito programmi ideologici.
Negli Stati Uniti continua a far discutere lo scandalo Usaid e il modo in cui l’agenzia governativa, ufficialmente dedicata agli aiuti allo sviluppo e all’assistenza umanitaria, avrebbe utilizzato fondi pubblici per influenzare i media e manipolare l’opinione pubblica a livello globale.
Si parla di oltre 6.000 giornalisti, circa 700 redazioni indipendenti e quasi 300 organizzazioni che hanno ricevuto fondi dall’agenzia. Scandalo emerso a seguito della volontà dell’amministrazione Trump e del Doge di Elon Musk di fare luce su come venivano gestiti i fondi - oltre 46 miliardi di dollari di budget - dell’agenzia.
Secondo Mark Moyar, ex direttore dell’Office of Civilian-Military Cooperation di USAID durante la prima amministrazione Trump, la gestione dei fondi dell’agenzia è stata caratterizzata da una mancanza di trasparenza e da una distribuzione sbilanciata a favore dei Democratici. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti