Per Carnevale 2020 alcune scuole saranno chiuse per la gioia di molti studenti, ma non in tutte le regioni. Vediamo dove.
Le scuole sono chiuse per Carnevale 2020? Martedì grasso è festivo? Domande che si staranno ponendo genitori e alunni e che vengono spontanee quando le festività non sono segnate in rosso sul calendario.
Per le festività come quella di Carnevale 2020 la decisione di concedere o meno il giorno o i giorni di vacanza spetta alle scuole e prima ancora delle singole Regioni.
Pur essendo il Carnevale una festa molto importante nel panorama culturale italiano e che da secoli si rinnova nelle sue diverse tradizioni che si nascondono negli angoli più reconditi della Penisola, non è una festa nazionale e pertanto il fatto che le scuole siano chiuse non è automaticamente assicurato come per il 1°novembre o il 25 dicembre.
Ci sono alcune regioni però in cui le scuole sono chiuse sulla base del calendario scolastico 2019-2020 approvato dalla Giunta regionale.
Abbiamo visto il cedolino dello stipendio di febbraio su NoiPA e le date di pagamento degli stipendi anche per gli insegnanti.
Vediamo ora dove viene considerato festivo il Martedì grasso (che quest’anno cade il 25 febbraio), e pertanto le scuole sono chiuse per il Carnevale 2020.
Scuole chiuse per Carnevale 2020: ecco dove
Le scuole sono chiuse per Carnevale 2020, ma solo in alcune regioni sulla base dei calendari regionali approvati prima dell’inizio dell’anno scolastico 2019/2020.
Alcune Regioni infatti hanno stabilito già prima dell’inizio dell’anno scolastico quali e quanti sarebbero stati i giorni concessi per le vacanze di Carnevale 2020, la festa delle maschere che precede l’inizio della Quaresima.
Tuttavia i singoli istituti, anche nelle regioni in cui non sia previsto dal calendario scolastico, possono decidere se concedere o meno la pausa dalle lezioni nel giorno di Martedì grasso fermo restando che i giorni di lezione effettivi devono essere 200.
Le regioni che prevedono la chiusura nel giorno di Carnevale o anche nei giorni che anticipano il Carnevale sono 9 e sono:
- Abruzzo: 25 febbraio;
- Basilicata: 24 e 25 febbraio;
- Campania: 24-25 febbraio;
- Friuli Venezia Giulia: da lunedì 24 al 26 febbraio 2020;
- Piemonte: dal 22 al 26 febbraio 2020;
- Trentino-Alto Adige: dal 22 al 25 febbraio 2020;
- Valle d’Aosta: dal 24 al 26 febbraio;
- Veneto: dal 24 al 26 febbraio.
C’è poi la provincia autonoma di Bolzano nella quale le scuole per Carnevale 2020 resteranno chiuse per più giorni in assoluto vale a dire dal 22 al 29 febbraio.
Scuole chiuse dopo Carnevale 2020: le prossime vacanze
E se alcune scuole saranno chiuse per il Carnevale 2020, vediamo quali sono le prossime vacanze previste per gli studenti e anche per quelli che si preparano ad affrontare la Maturità 2020.
Dopo Carnevale che cade il 25 febbraio inizia, secondo il calendario cattolico cui le festività a livello nazionale si rifanno, la Quaresima vale a dire il periodo di 40 giorni che anticipa la Pasqua.
La Quaresima infatti parte dal mercoledì delle ceneri, quello immediatamente successivo al martedì grasso che quest’anno cade il 26 febbraio, e si conclude con il Sabato Santo.
Le prossime vacanze sono quelle di Pasqua. Quest’anno Pasqua cade domenica 12 aprile. In tutte le scuole italiane e in ogni regione, le lezioni saranno sospese dal 9 aprile che è il giovedì Santo al martedì 14 aprile il giorno successivo alla Pasquetta, la giornata notoriamente dedicata alle scampagnate.
Ricordiamo che oltre Pasqua che è domenica, il 13 aprile, Pasquetta, è l’unico giorno segnato in rosso sul calendario e quindi l’unico giorno di festa nazionale in cui anche i lavoratori, nella maggior parte dei settori, saranno esonerati dal lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA