NoiPA, cedolino stipendio febbraio: importi e date pagamento

Teresa Maddonni

18 Febbraio 2020 - 13:43

Il cedolino dello stipendio di febbraio è disponibile su NoiPA. Dalla piattaforma i dipendenti pubblici potranno verificare importi e date di pagamento. Per questo mese ci sono importanti novità.

NoiPA, cedolino stipendio febbraio: importi e date pagamento

Sulla piattaforma NoiPA è stato pubblicato il cedolino degli stipendi di febbraio per il personale della Pubblica Amministrazione.

Il cedolino è disponibile sempre giorni prima la data di pagamento dello stipendio nella Pubblica Amministrazione. Come per il cedolino pensioni, docenti e dipendenti della PA in generale possono sapere con giorni di anticipo quale sarà lo stipendio del mese corrente e variazioni negli importi.

Attraverso l’area riservata è possibile anche verificare che non siano stati effettuati errori nel calcolo come è avvenuto nel caso delle pensioni di gennaio.

Un’altra novità per lo stipendio di febbraio che i dipendenti pubblici troveranno sul cedolino pubblicato su NoiPA riguarda gli importi che potrebbero cambiare. Lo stipendio inoltre arriverà in anticipo a febbraio ovvero venerdì 21.

Vediamo allora quali saranno le novità negli importi del cedolino stipendio di febbraio e come mai questo mese cambia la data di pagamento.

NoiPA, cedolino stipendio febbraio: date pagamento e importi

Come abbiamo anticipato non solo sulla piattaforma NoiPA è disponibile il cedolino dello stipendio di febbraio, ma per questo mese il pagamento avverrà prima. Di norma gli statali ricevono l’accredito dello stipendio, consultabile primariamente su NoiPA, entro il 23 del mese.

Nel mese corrente però il 23 cade di domenica e come la norma vuole quando il giorno di pagamento coincide con un festivo come in questo caso la domenica, l’accredito viene anticipato al giorno lavorativo precedente che per febbraio corrisponde a venerdì 21.

Una bella notizia per i dipendenti pubblici che potranno festeggiare l’ultimo weekend di Carnevale in estrema serenità. Non solo delle novità riguardano anche gli importi degli stipendi che per il mese di febbraio 2020 non avranno detrazioni comunali e regionali che però si troveranno nel cedolino dello stipendio del mese di marzo. Tuttavia a far variare l’importo potrebbe essere il conguaglio fiscale. Di base questo potrebbe essere negativo o positivo.

Nel secondo caso infatti alla gioia del pagamento anticipato si potrebbe aggiungere anche quella di uno stipendio più sostanzioso. Il conguaglio doveva essere già presente nel cedolino di gennaio, ma è stato posticipato al mese corrente.

Vediamo ora come accedere e consultare già da oggi sulla piattaforma NoiPA il cedolino stipendio febbraio specie per chi è nuovo nella PA.

Cedolino stipendio febbraio: come consultarlo su NoiPA

Come si consulta il cedolino stipendio febbraio sul portale NoiPA? Rispondiamo a questa domanda per chi vuole controllare l’importo dello stipendio di febbraio e ha ancora qualche dubbio sulla procedura. Il dipendente PA deve:

  • accedere all’area personale sul sito NoiPA;
  • il login va fatto con le credenziali SPID o con il codice fiscale e password (per accedere è importante anche inserire un codice captcha che cambia a ogni tentativo);
  • a questo punto bisogna cliccare su “Consultazione pagamenti” e selezionare il mese desiderato per consultare il cedolino dello stipendio che in questo caso è febbraio.

Bisogna anche ricordare che se in generale per i dipendenti della PA il pagamento dello stipendio di febbraio del quale è già consultabile il cedolino avverrà in anticipo il 21, altri dipendenti pubblici dovranno attendere.

  • Il 27 viene pagato lo stipendio di febbraio del comparto Sanità;
  • il 28 viene pagato lo stipendio dei docenti supplenti e volontari dei Vigili del Fuoco con emissione speciale.

L’emissione speciale avviene nel 18esimo giorno lavorativo a valle dell’emissione ordinaria, con esigibilità nei 10 giorni lavorativi successivi, quindi il pagamento avviene il 28 febbraio.

Iscriviti a Money.it