Smartphone con doppio notch: è di Sharp il primo al mondo

Matteo Novelli

16 Novembre 2018 - 13:20

Da Sharp arriva il primo smartphone con due notch al mondo: uno per la parte superiore e uno per quella inferiore, tutti i dettagli sul nuovo AQUOS R2 Compact.

Smartphone con doppio notch: è di Sharp il primo al mondo

Il notch è una delle novità per smartphone introdotte negli ultimi anni che più ha diviso gli utenti e gli appassionati del mondo mobile. Ora è Sharp a presentare il primo smartphone al mondo con doppio notch, con il suo AQUOS R2 Compact.

Il notch è oggi una parte integrante di numerosissimi smartphone: pensiamo ad Apple con i suoi iPhone X, Xs, Xs Max e XR o quello tanto criticato di Google Pixel 3 (c’è chi lo ha definito una pista d’atterraggio), fino ad arrivare all’elegante goccia di Huawei Mate 20 e One Plus 6T.

Leggi anche Huawei Mate 20 Pro vs Samsung Galaxy Note 9: quale scegliere

La famigerata tacchetta è diventata un marchio di fabbrica di tutti i telefoni dotati di schermi senza bordi, che allargano le dimensioni del display fino ai margini presentando però un’“isola di sicurezza” per i sensori e le fotocamere frontali.

Sono in molti a detestare l’eventuale presenza del notch sui propri dispositivi, optando per modelli privi di esso come Samsung Galaxy Note 9, e ora Sharp ne introduce addirittura due nel suo nuovo modello. Vediamolo insieme nel dettaglio.

Sharp AQUOS R2 Compact: il doppio notch

Il nuovo smartphone della società giapponese va in controtendenza: mentre diverse aziende stanno lavorando a un modo per ridurre la tacchetta, o in alcuni casi addirittura eliminarla direttamente, Sharp con il suo AQUOS R2 Compact ne presenta due.

La caratteristica si nota fin da subito, con un notch sia nella parte inferiore che in quella superiore del dispositivo: il pulsante Home si presenta infatti racchiuso all’interno dell’elegante goccia (che contiene anche un sensore dedicato alla lettura delle impronte digitali).

Una scelta singolare, che fa guadagnare allo smartphone Sharp la fascia di primo device al mondo ad avere due notch. Lo stile generale del telefono sembra rifarsi un po’ agli iPhone della linea XR, e presenta alcune caratteristiche interessanti come un display da 5,2 pollici Full HD+ da 2280 x 1080 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 845 con RAM da 4Gb e memoria interna da 64 GB.

Ti potrebbe interessare Offerte iPhone XR a rate con Tim, Vodafone, Tre e Wind

Coronano il tutto una fotocamera posteriore, singola, da 22 megapixel e una frontale da 8 megapixel. Il sistema operativo confermato è Android 9 Pie.

Come averlo in Italia? Se la caratteristica unica del doppio notch ti ha incuriosito, unite alle caratteristiche che fanno rientrare il telefono nella fascia medio alta, devi sapere che attualmente il dispositivo è presente solo per il mercato giapponese.

Non si conosce nemmeno il prezzo ufficiale di lancio, ma ulteriori informazioni arriveranno sicuramente nelle prossime settimane, insieme alla data di lancio ufficiale in Europa

Argomenti

Iscriviti a Money.it