Per l’ultimo sondaggio politico di Swg sarebbero in calo Lega, Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle. Bene PD e Forza Italia mentre Italexit si starebbe avvicinando a Italia Viva di Matteo Renzi.
L’ultimo sondaggio politico di Swg, diramato in data 24 gennaio dal Tg La7, arriva proprio nel momento in cui a Montecitorio si sono aperte le danze per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica.
Una partita questa per il Quirinale più che incerta, con tutti i principali partiti che ancora tengono le loro carte ben coperte in attesa che, dalla quarta chiamata, possa bastare la maggioranza assoluta per eleggere il successore di Sergio Mattarella.
In questo scenario, il sondaggio di Swg vede il Partito Democratico sempre più prima forza politica del Paese, con i dem che nell’ultima settimana avrebbero approfittato del calo attestato a Fratelli d’Italia e Lega per allungare.
Nonostante il passo indietro nella corsa per il Colle, il sondaggio sorride a Silvio Berlusconi con Forza Italia sempre più fondamentale per il centrodestra: senza gli azzurri Matteo Salvini e Giorgia Meloni non riuscirebbero a vincere le elezioni.
Ancora in calo invece Italia Viva, con il partito di Matteo Renzi sempre più lontano dalla soglia di sbarramento del 3% e ora avvicinato anche da Italexit di Gianluigi Paragone.
leggi anche
Risultato elezioni Presidente della Repubblica 29 gennaio, eletto di nuovo Mattarella: la DIRETTA live
Sondaggi politici: il PD stacca Lega e Fratelli d’Italia
In attesa di conoscere il nome del prossimo Presidente della Repubblica, l’ultimo sondaggio politico di Swg visto questo super Partito Democratico ci consegna uno scenario inedito se pensiamo a quella che era la situazione soltanto pochi mesi fa.
Fonte La7
La Lega dopo aver guardato tutti dall’alto per diversi mesi, appare in caduta libera con questa crisi che per Matteo Salvini è coincisa con l’inizio della pandemia aggravandosi poi con il sostegno al governo Draghi.
Sembrerebbero essere lontani i fasti di un tempo anche per il Movimento 5 Stelle mentre i Fratelli d’Italia, dopo una crescita record nei sondaggi durante l’ultimo anno, sarebbero adesso anche loro in flessione.
Fonte La7
Trai moderati sembrerebbe continuare il buon momento di Forza Italia, con il tandem Azione-Più Europa stabile e Italia Viva ancora una volta in calo: per Matteo Renzi l’asticella del 3% appare sempre più lontana.
Tra gli altri partiti in bilico sulla soglia di sbarramento segno positivo per Verdi e Articolo 1-MDP: considerando anche Sinistra Italiana, un possibile blocco rosso-verde alle elezioni potrebbe eleggere un buon numero di parlamentari alle prossime elezioni.
Segno positivo nel sondaggio infine anche per Italexit, il partito di Gianluigi Paragone dichiaratamente contro la gestione Covid da parte del Governo che, di questo passo, presto potrebbe ambire a entrare nel prossimo Parlamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti