Sondaggio: elezione diretta del premier, siete favorevoli o contrari?

Alessandro Cipolla

20 Febbraio 2020 - 11:59

Matteo Renzi ha lanciato la proposta del sindaco d’Italia con l’elezione diretta del Presidente del Consiglio: un sondaggio per chiedere ai lettori di Money.it il loro parere su questa possibile svolta presidenzialista.

Sondaggio: elezione diretta del premier, siete favorevoli o contrari?

Sondaggio: elezione diretta del premier, siete favorevoli o contrari? Questa è la domanda che Money.it vuole porre ai propri lettori dopo la proposta di Matteo Renzi che, da salotto televisivo di Bruno Vespa, ha annunciato l’inizio una raccolta firme per cambiare la nostra legge elettorale lanciando la figura del sindaco d’Italia.

Sondaggio: sei favorevole o contrario alla elezione diretta del premier?

Sei favorevole o contrario alla elezione diretta del premier?

Per votare occorre cliccare sulla box qui in alto

Nel bel mezzo di una battaglia politica tutta in seno alla maggioranza di governo, il leader di Italia Viva tra i vari ultimatum, o meglio penultimatum, indirizzati a Giuseppe Conte ha lanciato la proposta dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio.

Questo vorrebbe dire cambiare la nostra Costituzione, visto che da Repubblica parlamentare l’Italia diventerebbe presidenziale, tanto che l’ex sindaco di Firenze ha parlato di un governo istituzionale per realizzare queste riforme.

Rispetto al presente, cambierebbe che gli italiani andrebbero a votare direttamente il Presidente del Consiglio che invece come da sempre avviene nel nostro Paese adesso è nominato dal Presidente della Repubblica dopo aver svolto le consultazioni tra i vari partiti.

Parlando di sindaco d’Italia, Matteo Renzi ha fatto intendere che questo nuovo modello elettorale andrebbe a ricalcare, oltre a quello in uso anche in Francia, in qualche modo quello in vigore da noi per le elezioni amministrative.

Con questo sondaggio, che ricordiamo non ha valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, Money.it vuole conoscere l’opinione dei propri lettori su un tema come questo della elezione diretta del premier che potrebbe portare anche a un nuovo referendum costituzionale.

Un sondaggio sull’elezione diretta del premier

C’era grande attesa tra i corridoi della politica per l’ospitata di Matteo Renzi a Porta a Porta. Viste le forti tensioni degli ultimi giorni sul tema della riforma della prescrizione, il rischio di una crisi di governo è sempre concreto.

Da Vespa però il leader di Italia Viva, pur non risparmiando duri attacchi al grande nemico Giuseppe Conte e agli alleati giallorossi, non ha lanciato l’affondo decisivo nei confronti dell’esecutivo come alcuni si aspettavano.

Una sorta di “bomba” Renzi comunque l’ha sganciata: la proposta di eleggere direttamente il Presidente del Consiglio, annunciando una raccolta firme online e auspicando la nascita di un governo allargato che possa realizzare queste riforme.

Quella del presidenzialismo è da sempre una battaglia del centrodestra, con la Lega e Fratelli d’Italia che hanno plaudito alla cosa sottolineando però, al tempo stesso, la loro contrarietà a ogni nuovo governo ribadendo la loro voglia di tornare a votare.

Da parte del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico invece non è ancora arrivata nessuna presa di posizione ufficiale in merito alla svolta presidenzialista dell’ex premier, anche se i due partiti di recente hanno lanciato una loro proposta di riforma elettorale di stampo puramente proporzionale e quindi nettamente in senso contrario rispetto a quella di Renzi.

Il sondaggio di questa settimana quindi verte su un tema come quello della legge elettorale di cui sentiremo molto parlare nei prossimi mesi, in attesa del referendum confermativo sulla riforma del taglio dei parlamentari che si terrà il prossimo 29 marzo.

Iscriviti a Money.it