Stelle cadenti agosto 2021: quando, dove e come vederle in Italia

Martino Grassi

03/08/2021

Le stelle cadenti illumineranno il cielo di agosto ancor prima dell’arrivo della notte di San Lorenzo. Ecco quando, dove e come vedere la pioggia di meteoriti nel corso di questo mese in Italia.

Stelle cadenti agosto 2021: quando, dove e come vederle in Italia

Si avvicina la notte di San Lorenzo e delle sue famose stelle, ma i più impazienti potranno avere un’anticipazione della pioggia di meteoriti già nei giorni precedenti.

Nel corso dei primi giorni del mese di agosto il nostro pianeta passerà nelle vicinanze delle particelle di polveri e detriti rilasciati dalla cometa 109P/Swift-Tuttle che entrando a contatto con la nostra atmosfera regaleranno uno scenario unico. Ecco come, quando e dove vederle.

Stelle cadenti agosto 2021: quando e dove vederle

Le stelle cadenti si preparano a dare spettacolo e ad illuminare il cielo di agosto. Mancano pochi giorni alla notte di San Lorenzo, ma già durante i primi giorni del mese, complice la Luna che raggiungerà il novilunio l’8 agosto, si potrà avere un’anticipazione delle sciame delle Perseidi, chiamate anche Lacrime di San Lorenzo.

Il picco tuttavia non sarà nella notte più attesa dagli amanti delle stelle, bensì in quella tra il 12 e 13 agosto, l’orario migliore sarà quello dalle 22.00 fino alle 4.00 del mattino circa, durante questo periodo il cielo sarà attraversato da circa 100 meteore ogni ora. Per poter godere al meglio di questo spettacolo è consigliabile recarsi in un posto poco luminoso, lontano dalle luci della città, dove potersi sdraiare e rivolgere gli occhi al cielo.

Le Perseidi non saranno le uniche stelle cadenti di agosto, nel corso di questo mese infatti aumenterà anche il numero delle Alfa Capricornidi, visibili tutta la notte e tra il 9 e 11 agosto si potranno ammirare le delta Aquaridi e le Aquilidi.

I Pianeti visibili ad agosto

Durante l’attesa del passaggio di una stella cadente, si potrà occupare il tempo osservando i vari pianeti che risplenderanno nel cielo di agosto. Nel corso delle prima parte della notte il protagonista sarà Venere, visibile già dal crepuscolo nella parte occidentale del cielo.

Durante i primi giorni di agosto sarà possibile osservare anche Marte, prima che vada a confondersi con il crepuscolo. I nottambuli invece potranno invece ricercare tra le milioni di stelle Giove e Saturno che nel corso di questo mese mostreranno il loro massimo splendore, essendo nel loro periodo di migliore osservabilità del 2021. Per identificare con estrema precisione i vari pianeti è possibile fare ricorso a numerose app presenti nei vari Store, come ad esempio SkyView.

Argomenti

# Italia
# Spazio

Iscriviti a Money.it