Suonerie gratis per smartphone

Federico Pisanu

6 Maggio 2019 - 15:32

Una guida completa sulle suonerie gratis da scaricare: le istruzioni passo dopo passo per gli smartphone Android.

Suonerie gratis per smartphone

La suoneria del telefono è uno degli elementi su cui le persone prestano maggiore attenzione. I più giovani amano differenziarsi rispetto ai loro coetanei, scegliendo spesso e volentieri il ritornello di una canzone a cui sono legati. Gli adulti, invece, sono alla ricerca di qualcosa di più professionale, soprattutto quando la scelta è dettata da questioni lavorative. Va fatto, infine, un discorso a parte per gli over 60, molti dei quali chiedono ai figli e ai nipoti di trovare una suoneria più forte così da sentire in maniera distinta la telefonata in arrivo.

Per questo motivo, sono in tanti a domandarsi dove sia possibile trovare suonerie gratis, per smartphone Android in particolare. Di solito vengono intraprese due strade: la prima è rappresentata dalle applicazioni, che rappresentano la via più semplice, la seconda invece ha per oggetto il download di musica da YouTube, pratica quest’ultima potenzialmente illegale.

Di seguito spiegheremo come scaricare suonerie gratis per smartphone con sistema operativo Android, illustrando il funzionamento di alcune applicazioni gratuite che consentono di eseguire il download di tracce musicali libere da copyright. Nella seconda parte della guida parleremo poi della possibilità di effettuare il download di file audio in formato MP3 direttamente da YouTube.

Importante: scaricare materiale coperto da copyright è una pratica illegale e punibile penalmente. L’obiettivo della seguente guida non è incentivare la pirateria, ma di illustrare tutte le possibilità a disposizione degli utenti per avere una suoneria gratis sul proprio telefono o su quello di un parente.

Come scaricare suonerie gratis per Android

Il metodo migliore per avere suonerie gratis Android è usare una o due delle migliori applicazioni che consentono di scaricare tracce musicali in maniera legale. La più nota è Zedge, di cui parleremo più approfonditamente a breve.

Importante: alcune recensioni associano all’utilizzo di Zedge l’attivazione di un abbonamento pari a 5 euro mensili senza aver prestato alcun consenso né aver pigiato per errore su una delle pubblicità presenti nell’app. Dopo averla testata a lungo, possiamo dire che si tratta di un’applicazione sicura.

L’unico banner che potrebbe indurre in errore l’utente meno esperto è quello relativo all’abbonamento al piano annuale di Zedge, il cui costo è pari a 3,99 € all’anno. Se non si è interessati a rimuovere la pubblicità dall’app è sufficiente selezionare la voce No, continue with ads.

Zedge

Zedge è l’app più usata dagli utenti Android per scaricare suonerie gratis, dall’alto dei suoi oltre 100 milioni di download ad oggi. Si tratta di un’applicazione universale per personalizzare il telefono, visto che dà l’accesso anche a sfondi, sveglie e suoni di notifica gratuiti.

Il download di Zedge è disponibile per i possessori di un dispositivo Android a questo link. Una volta installata, apriamo l’applicazione e selezioniamo i pulsanti Get started, Accept and continue e Continue per accettare le condizioni di utilizzo e la personalizzazione degli annunci.

Nella nuova schermata intitolata Personalizza la tua esperienza, si può confermare la volontà di usufruire di un’esperienza pubblicitaria personalizza facendo tap sul pulsante Sì, accetto o rifiutare la personalizzazione degli annunci selezionando la voce No, grazie. Premere quindi l’icona X e il bottone Continue per accedere alla schermata principale dell’app.

A questo punto occorre selezionare la voce Ringtones e fare uno scroll dal basso verso l’alto, in modo da cercare una suoneria gratis all’interno del catalogo di Zedge. Quando individuiamo un titolo che ci piace, tocchiamo il tasto Play per riprodurre la suoneria in anteprima.

La qualità dell’audio è buona, anche la durata della suoneria è ottimale (né troppo estesa né troppo corta). Per scaricare la suoneria è sufficiente fare tap sul brano desiderato, toccare l’icona dei tre puntini in alto a destra e selezionare la voce Download.

Dopo pochi secondi l’app richiederà il permesso di accedere a foto, contenuti multimediali e file memorizzati sul dispositivo, al fine di poter salvare la suoneria richiesta nella memoria interna del telefono: selezioniamo quindi il comando Consenti e attendiamo la comparsa del messaggio Item downloaded (“oggetto scaricato”, tradotto in italiano).

La cartella di default dello smartphone Android dove viene eseguito il download delle suonerie si chiama Ringtone. In genere, il percorso esatto da seguire dopo aver aperto il gestore file Android (app File): Audio, Sconosciuto, Ringtone. L’alternativa è rappresentata dalla cartella Download.

Scaricare suonerie gratis da YouTube

Uno dei problemi più comuni delle app Android che promettono di scaricare suonerie per smartphone è il numero limitato di tracce musicali messe a disposizione degli utenti, tanto che si arriva a disinstallare l’applicazione dopo pochi secondi.

Per questo motivo, la maggior parte delle persone che rimane insoddisfatta del servizio offerto dalle app si domanda se ci sia un modo per avere sul telefono suonerie gratis YouTube. La risposta è affermativa, bisogna però fare una premessa importante: se si scarica materiale coperto da copyright si corre il rischio di ricevere una sanzione penale, come ricordato nell’introduzione alla guida.

Si pone poi un secondo problema: scaricare una suoneria ed eseguire il download di un brano musicale sono due azioni differenti. La suoneria è creata appositamente per essere fruita dall’utente per pochi secondi, una canzone ha invece una durata media di tre minuti. Dunque, se si sceglie come fonte principale YouTube, occorre poi disporre di un’app per tagliare la traccia audio scaricata in precedenza e creare una suoneria personalizzata.

Per prima cosa bisogna collegarsi al sito ufficiale di YouTube e cercare una canzone di proprio gradimento. Quando abbiamo compiuto la scelta, apriamo il video e premiamo per alcuni secondi sul link presente nella barra degli indirizzi in alto, per poi selezionare il comando Copia.

Adesso apriamo una nuova finestra del browser Internet (toccare l’icona dei tre puntini e selezionare l’opzione Nuova scheda se si usa Chrome) e colleghiamoci a questo sito, il quale consente di convertire qualunque video di YouTube in formato MP3.

Nella home screen del sito appena aperto selezioniamo la bandiera americana in alto a destra per impostare la lingua inglese, quindi tocchiamo per alcuni secondi il campo vuoto sotto la sezione Insert video link (URL) e facciamo tap sulla voce Incolla. A questo punto, lasciamo come impostazione predefinita l’opzione MP3 e tocchiamo il tasto Convert. Si avvierà in automatico la conversione del video a file audio.

Proseguire ora selezionando in rapida successione i pulsanti Continue e Download Now per scaricare il brano musicale scelto in precedenza. Terminato il download, la canzone viene memorizzata nella cartella Download o nella cartella Sconosciuto (percorso da seguire: File, Audio, Sconosciuto).

Importante: i siti di conversione potrebbero non funzionare in maniera corretta sui device con sistema operativo Android. Nell’eventualità di un malfunzionamento, è possibile usare il PC e trasferire in un secondo momento la canzone alla memoria interna del dispositivo mobile seguendo le indicazioni presenti nella guida su come trasferire musica da PC a telefono.

Arrivati a questo punto, per rendere il file audio utilizzabile come una suoneria a tutti gli effetti abbiamo la necessità di servirci di un’app che consente di selezionare una determinata parte della canzone (il ritornello, ad esempio) tramite la quale realizzare una nuova suoneria.

Tagliare musica per suonerie

Una delle migliori app per trasformare un qualsiasi file MP3 in suoneria si chiama Tagliare musica, canzoni, audio per suonerie, realizzata dalla società InShot, la stessa azienda che abbiamo menzionato per l’app InShot nella guida su come fare video con foto e musica.

Eseguiamo il download dell’applicazione da questo link, quindi avviamo il programma, tocchiamo il riquadro Taglia MP3 e selezioniamo in rapida successione le voci Permettere e Consenti affinché l’app acceda ai file presenti nella memoria del telefono.

Nella nuova schermata che si apre selezioniamo il brano che desideriamo tra quelli presenti nell’elenco, quindi facciamo tap sul pulsante Play per avviare la riproduzione del file audio. Una volta che abbiamo scelto la sezione precisa del brano che vogliamo conservare per creare una nuova suoneria, trasciniamo la barra iniziale e la barra finale fino al punto esatto individuato durante l’ascolto e confermiamo la scelta facendo tap sull’icona in alto a destra.

Andiamo poi ad assegnare alla suoneria un nome (campo Nome file) e completiamo il processo di conversione selezionando il pulsante Convertire. Al termine dell’operazione si ha l’opportunità di ascoltare la nuova traccia toccando il tasto Play.

Per impostare l’audio salvato come nuova suoneria del telefono bisogna pigiare sull’icona Suoneria, selezionare la voce OK (dando l’autorizzazione all’app di gestire le suonerie del telefono), spostare la levetta da sinistra a destra accanto alla voce Consenti modifica impostazioni di sistema, toccare il tasto freccia sinistra per tornare indietro.

Nella schermata principale dell’app selezionare il riquadro Cartella di output, fare tap sull’icona dei tre puntini accanto alla suoneria appena creata, toccare sull’opzione Imposta come e, nel menu che si apre, lasciare la spunta accanto alla voce Suoneria e toccare sul comando Imposta. Dopo pochi secondi comparirà il messaggio Operazione riuscita.

Siamo dunque riusciti ad avere una suoneria gratis sul telefono Android personalizzata. Sullo stesso argomento suggeriamo la lettura della guida su come scaricare video da YouTube.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it