TIM ha mandato in onda uno spot sui cento anni di innovazione nelle telecomunicazioni in Italia prima del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica.
TIM ha dedicato uno spot ai cento anni di innovazione ed evoluzione continua nelle telecomunicazioni in Italia, raccontandoli in un video sulle note di Mina. Il nuovo spot istituzionale di TIM è andato in onda prima del tradizionale discorso di fine anno di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.
TIM presenta il video «Questa è TIM»
Lo spot di TIM vede la partecipazione canora di Mina, che reinterpreta il brano “This is me” del musical “The Greatest Showman”, film che ha vinto il Golden Globe 2018 per la categoria miglior canzone originale ed è stato candidato all’Oscar nello stesso anno.
Il video, intitolato “Questa è TIM”, racconta la centralità del Gruppo nello sviluppo tecnologico e sociale del Paese e rivolge uno sguardo alle sfide del futuro che vanno oltre la connettività e trasformano le città in moderne smart cities: dall’IoT al Cloud, fino ai Data Center e all’Intelligenza Artificiale.
TIM uno spot che sottolinea l’importanza della comunicazione
Lo spot targato TIM, diretto da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM, insieme a Luca Tommassini, che ne ha curato anche la coreografia, sottolinea il ruolo di TIM come abilitatore della connessione per rendere possibile la comunicazione, da sempre fondamentale nell’evoluzione dell’uomo, dei costumi e della società.
Tutti gli elementi presenti in “Questa è TIM” rimandano al mondo della tecnologia e della connettività e della loro evoluzione: dai cavi in rame, ai telefoni a disco, alle cabine telefoniche, alle centrali, ai telefoni cellulari, agli smartphone, alla fibra ottica e, infine, al 5G.
leggi anche
TIM, Luigi Gubitosi eletto nel board della Gsma
«Questa è TIM» racconta la storia delle telecomunicazioni a partire dagli anni ‘20
Lo spot di TIM inizia dagli anni ’20 con lo skyline di Torino, città in cui ha avuto inizio il percorso dell’innovazione di TIM, con le figure fondamentali dei tecnici nei laboratori e nelle centrali e delle centraliniste che permisero le prime conversazioni telefoniche.
TIM prosegue nel racconto con le scene iconiche di musical che hanno segnato l’immaginario collettivo nei vari decenni: gli anni ‘50 con “Singing in the rain” e “Pane, amore e …”, con Sophia Loren e Vittorio De Sica. Gli anni ’60 sono rappresentati da “Grease”, “Dirty Dancing” e “Sweet Charity” di Bob Fosse, proseguendo fino agli anni ’70 con i musical “Chorus Line” e “Hair”, con la scena clou in cui i protagonisti danzano intorno ad una cabina telefonica.
“Questa è TIM” passa poi agli anni ’80 scegliendo le indimenticabili scene di “Fame”, con la citazione della famosa scena dei ballerini, che rappresentano i tecnici di TIM. Il video continua con citazioni di “Flashdance” e arriva al presente con le più moderne coreografie. Lo spot ideato da TIM si conclude con una danza collettiva di tutta la popolazione TIM in un paesaggio immaginario rappresentato da monumenti e architetture iconiche del nostro Paese.
Lo spot di TIM sarà in programma fino al 6 gennaio
“Questa è TIM” presenta atmosfere realistiche e di fantasia, scenografie ricercate con effetti di scena innovativi, costumi raffinati e curati nei minimi dettagli e visual effects cinematografici. Tutto questo rende lo spot di TIM particolarmente originale e unico nel suo genere.
Lo spot di TIM sarà in programma fino al 6 gennaio e verrà trasmesso da tutte le emittenti televisive in versione integrale di 3 minuti e 49 secondi. Sono previsti anche passaggi in radio del brano completo di Mina e una campagna stampa, digital, e digital OOH con impianti iconici e di grande impatto a Roma e Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA