Tasse più alte per uscire dalla crisi: l’invito dei super ricchi al governo

Fiammetta Rubini

13 Luglio 2020 - 17:48

La proposta di 83 super ricchi lascia a bocca aperta: «i governi devono aumentare le nostre tasse in modo immediato, sostanziale e permanente per aiutarci a superare la crisi».

Tasse più alte per uscire dalla crisi: l’invito dei super ricchi al governo

Tasse più alte per aiutare a finanziare la ripresa economica dalla crisi causata dalla pandemia. È quanto chiedono per se stesse ai governi alcune tra le persone più ricche del mondo.

Tra gli 83 firmatari dell’iniziativa troviamo il co-fondatore del colosso dei gelati Ben & Jerry Jerry Greenfield, gli eredi della Disney Abigail e Tim Disney e l’investitore multimilionario David Lee.

I super ricchi vogliono pagare più tasse

I sottoscrittori della lettera chiedono ai governi di aumentare loro le tasse, “subito, in modo sostanziale e permanente”.

“Mentre il Covid-19 colpisce il mondo, i milionari come noi hanno un ruolo cruciale nel processo di guarigione. Non siamo noi a prenderci cura dei malati nei reparti di terapia intensiva. Non guidiamo noi le ambulanze che portano i pazienti all’ospedale. Non stiamo rifornendo gli scaffali dei supermercati e non consegniamo il cibo porta a porta. Ma abbiamo soldi, molti soldi. Soldi che sono disperatamente necessari ora e continueranno a essere necessari negli anni a venire, mentre il nostro mondo si riprenderà da questa crisi. (...) L’impatto di questa crisi durerà decenni e potrebbe spingere mezzo miliardo di persone in più nella povertà. Centinaia di milioni di persone perderanno il lavoro mentre le aziende chiuderanno, alcune in modo definitivo.
I problemi causati o evidenziati dalla pandemia non possono essere risolti con la carità, ma i leader politici devono assumersi la responsabilità di raccogliere i fondi di cui abbiamo bisogno e spenderli equamente. Possiamo assicurarci di finanziare in modo adeguato i nostri sistemi sanitari e scolastici tassando le persone più ricche del pianeta”.

Il gruppo di milionari firmatari della lettera ha invitato i politici ad affrontare la disuguaglianza globale e riconoscere che un aumento delle tasse sui più ricchi e una maggiore trasparenza fiscale internazionale siano essenziali per una soluzione praticabile a lungo termine.

Il numero di persone super ricche continua a crescere nonostante l’impatto devastante della crisi e del lockdown sulle economie mondiali. Pensiamo solo a Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo che da inizio pandemia ha visto schizzare il suo patrimonio alle stelle.

Argomenti

# Tasse

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.