Il Consiglio di Stato ha pubblicato il bando per la selezione di 35 tirocinanti da inserire a supporto dell’attività del magistrato e dell’Ufficio processo. Requisiti e termine.
Il Consiglio di Stato, in data 1° marzo, ha pubblicato il bando per la selezione di 35 tirocinanti da inserire, a scopo formativo, a supporto dell’attività del magistrato e dell’Ufficio processo. I tirocinanti saranno immessi nelle Sezioni consultive e giurisdizionali del Consiglio di Stato per la durata di 18 mesi.
La formazione è riservata ai laureati in Giurisprudenza che non abbiano ancora compiuto il 30° anno di età, con un punteggio di laurea non inferiore a 105/110.
Chi vuole partecipare deve inoltrare l’apposito modulo (allegato alla fine dell’articolo), compilato in ogni sua parte, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul sito istituzionale della G.A., unitamente alla copia della carta di identità.
Ai vincitori della selezione sarà data notizia all’indirizzo di posta elettronica personale indicato nella domanda di partecipazione.
Tirocinio presso il Consiglio di Stato: i requisiti
Possono partecipare alla selezione per 35 tirocini formativi i candidati con i seguenti requisiti:
- laurea in Giurisprudenza almeno quadriennale;
- requisiti di onorabilità, ovvero non abbiano riportato condanne per delitti non colposi, pene detentive per contravvenzioni oppure misure di sicurezza o prevenzione;
- una media dei voti di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto amministrativo, diritto del lavoro, ed un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
- non abbiano ancora compiuto il 30° anno di età.
A parità di requisiti, costituisce un titolo preferenziale la partecipazione a corsi di formazione in materia giuridiche.
Non saranno prese in considerazione le domande di chi ha già svolto il tirocinio presso il Consiglio di Stato, lo abbia interrotto o che lo stia ancora svolgendo. Lo svolgimento del tirocinio non dà diritto ad alcun compenso e non determina l’insorgere di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione.
Per ulteriori dettagli si rimanda la bando di concorso.
A chi inviare la domanda?
La domanda di partecipazione (qui allegata) deve essere inviata, compilata in ogni sua parte, all’Ufficio di segreteria del segretariato generale e di coordinamento dell’attività amministrativa, Palazzo Spada, piazza Capo di Ferro, n. 13 00186 Roma. In alternativa, la domanda sottoscritta può essere inviata all’indirizzo segretariatogenerale@giustizia-amministrativa.it o (pec) cds-segretariogensegrpart@ga-cert.it insieme alla documentazione richiesta.
La documentazione deve pervenire all’Ufficio competente entro e non oltre il 30° giorno dalla pubblicazione del bando sul sito istituzionale della G.A. Le domande presentate dopo questo termine non verranno prese in considerazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA