Cosa sono e come funzionano i titoli bull and bear che fanno parte di quelle obbligazioni che permettono di ottenere il rendimento fisso in base a un determinato tasso e di prevedere un valore di rimborso del capitale
Oltre alla presenza dei titoli reverse floater e dei titoli linked ed equity linked, tra i titoli strutturati si possono anche rintracciare i cosiddetti titoli bull and bear. A differenza degli altri, essi però rappresentano un caso particolare di titoli strutturati indicizzati.
Soprannominate anche “toro e orso”, le obbligazioni bull and bear non sono altre che titoli che permettono da una parte di ottenere un rendimento fisso in base a un determinato valore, e dall’altra di prevedere un valore di rimborso del capitale legato all’andamento della Borsa.
Come funzionano i titoli bull and bear
In base a quanto descritto, quando si è in presenza di titoli bull and bear, il soggetto emittente non fa altro che scindere l’ammontare del totale del prestito obbligazionario in due parti perfettamente uguali, ma con diverse modalità di rimborso del capitale a scadenza:
- bull: il valore di rimborso varia in modo direttamente proporzionale alla variazione dell’andamento dell
attività di riferimento; -* bear: il valore di rimborso varia in modo inversamente proporzionale alla variazione dell
andamento dell`attività di riferimento.
In base a questo sistema, quando si è in presenza di titoli bull and bear l’emittente non andrà incontro ad alcun rischio connesso all’andamento della Borsa. Inoltre, va ricordato che l’investitore può sottoscrivere un titolo appartenente alla tranche bull o un titolo appartenente alla tranche bear.
Ovviamente, a seconda delle variazioni del mercato, verranno premiati gli obbligazionisti le cui aspettative si sono rivelate corrette a danno dell’altro gruppo le cui aspettative si sono verificate errate.
La scadenza invece è generalmente riferita riferita al medio termine e la cedola offerta è fissa o variabile in funzione di determinati parametri che sono indipendenti da quello che condiziona il prezzo di rimborso del prestito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA