Rovinata la festa per YouTube, i cui ricavi sono stati esposti per la prima volta. Titolo Alphabet a -5% dopo il mancato obiettivo sulle vendite
Il titolo della parent company di Google, Alphabet Inc. (GOOGL.O) ha ceduto quasi il 5% dopo la diffusione della trimestrale. Il colosso dei motori di ricerca ha mancato le attese degli analisti sulla crescita dei ricavi, appannando il debutto dei ricavi di YouTube.
Trimestrale Google, mancate le attese
Negli scambi nell’after-hour il titolo Alphabet ha perso il 4,67% nonostante abbia battuto le stime sull’EPS. Nello specifico, Google ha riportato:
- EPS: $15.35 ad azione contro $12.53 ad azione stimato da Refinitiv;
- Ricavi: $46.08 miliardi contro $46.94 miliardi stimati da Refintiv;
- Traffic acquisition costs (TAC): $8.5 miliardi contro $8.5 miliardi previsti da StreetAccount.
Per la prima volta in assoluto, inoltre, Alphabet ha riportato i ricavi di YouTube e del servizio cloud.
Trimestrale Alphabet, quanto vale YouTube
Gli annunci pubblicitari sulla piattaforma di streaming video hanno generato $15.15 miliardi di ricavi nel 2019, $4.72 miliardi dei quali soltanto nell’ultimo trimestre (+31% rispetto al trimestre precedente). La cifra è in netta crescita rispetto agli $11.16 miliardi dell’anno precedente.
YouTube ha generato altri 750 milioni di dollari con abbonamenti e altre entrate non relative alla pubblicità, ha detto il CEO di Alphabet Sundar Pichai.
Il settore cloud computing di Google, invece, ha generato ricavi per $2.61 miliardi nel Q4 con una crescita del 53%. Nel 2019, i ricavi complessivi sono stati $8.92 miliardi, in crescita rispetto ai $5.84 miliardi del 2018.
Trimestrale Alphabet, i timori degli investitori
La pubblicità online si conferma ancora una volta l’asset più importante di Alphabet. Nel solo quarto trimestre, infatti, i ricavi dagli ads hanno toccato i $37.93 miliardi. Nel Q3 i ricavi erano stati $33.91, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente erano $32.63.
Sono scesi, invece, i proventi da hardware. La trimestrale Google rivela che la vendita degli smartphone Pixel e di altri prodotti ha generato ricavi per $5.26 miliardi contro i 6.43 miliardi del trimestre precedente.
Oltre ai ricavi sotto le attese, gli investitori sono preoccupati dal fatto che Google potrebbe perdere il monopolio sugli ads. La società è sotto lo scrutinio dell’Antitrust statunitense e Amazon e altre aziende stanno per diventare dei seri competitor.
© RIPRODUZIONE RISERVATA