La commissione Giustizia della Camera degli Stati Uniti ha ufficializzato i due capi d’accusa dell’impeachment nei confronti di Donald Trump: il presidente accusato di ostruzione e abuso di potere per il caso Ucrainagate.
Donald Trump potrebbe diventare presto il terzo presidente nella storia degli Stati Uniti a finire sotto impeachment. Lo ha comunicato il presidente della Commissione giustizia della Camera Jerrold Nadler, che ha specificato come i capi d’accusa saranno quelli di abuso di potere e ostruzione del Congresso.
Al centro di tutto c’è lo vicenda ribattezzata Ucrainagate, con il presidente che avrebbe fatto pressioni al collega ucraino Volodymyr Zelensky per fare delle indagini su Hunter Biden, figlio di Joe ex vicepresidente e suo probabile sfidante democratico alle elezioni del 2020.
Leggi anche Impeachment: cos’è e come funziona
Si fa sempre più concreto adesso il rischio di impeachment per Trump: la prossima settimana l’Aula riunita in seduta plenaria dovrà decidere se adottare i due capi d’accusa, con il tycoon che rischia di essere costretto a dire addio alla Casa Bianca.
Trump, le accuse di impeachment
“Sono emerse prove schiaccianti e incontestabili, non ci ha lasciato altra scelta. Ha cercato aiuto dal’Ucraina per i suoi interessi personali, essere rieletto, e non per il bene del Paese. E la sua cattiva condotta continua ancora in questi giorni”.
Parole queste di Adam Schiff, presidente della commissione intelligence che ha così commentato i due capi d’accusa per abuso di potere e ostruzione per i quali Donald Trump rischia di finire sotto impeachment.
Shifty Schiff, a totally corrupt politician, made up a horrible and fraudulent statement, read it to Congress, and said those words came from me. He got caught, was very embarrassed, yet nothing happened to him for committing this fraud. He’ll eventually have to answer for this!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) December 10, 2019
“Non c’è alcuna prova di illeciti da parte del presidente - è stata la replica della Casa Bianca in una nota - L’Ucraina ha affermato che non c’è stata alcuna pressione e gli aiuti militari all’Ucraina non ci sarebbero senza il presidente Trump”.
L’iter dell’impeachment adesso prevede che a breve i due capi d’accusa dovranno essere votati dalla commissione Giustizia, mentre la prossima settimana sarà l’Aula a doversi esprimere in maniera definitiva sul mettere il Presidente in stato di accusa.
Se dovesse essere ritenuto colpevole, Donald Trump rischierebbe di essere immediatamente sollevato dal suo incarico di Presidente degli Stati Uniti, con l’interdizione anche di rivestire ruoli pubblici in futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA