L’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha indetto due concorsi per il reclutamento di esperti da assumere a tempo determinato. Tutto quello che c’è da sapere.
L’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha indetto due nuovi concorsi pubblici per incarichi ad esperti.
I candidati che verranno selezionati saranno assunti con un contratto a tempo determinato di 3 anni e lavoreranno nella sede di Roma.
E’ possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre il 28 ottobre 2019.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sulle figure ricercate, i requisiti richiesti e come presentare la domanda.
Figure ricercate
L’Ufficio Parlamentare di Bilancio, con i due nuovi concorsi indetti, mira alla selezione delle seguenti figure professionali:
- 2 Esperti Senior: una delle due figure sarà destinata ad attività di analisi e previsione del quadro macroeconomico e della finanza pubblica, della dinamica e sostenibilità del debito pubblico, del rispetto delle regole di bilancio mentre l’altra figura ad attività di analisi economica settoriale, in particolare nell’ambito del sistema tributario, della finanza decentrata, dell’assistenza, della previdenza e delle politiche del lavoro, dei settori della sanità e dell’istruzione.
- 3 Esperti per attività di studio, ricerca e analisi economica nell’ambito dei compiti istituzionali affidati ai Servizi dell’UPB.
Requisiti
Per partecipare ai concorsi indetti dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
- godimento dei diritti politici;
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
- mancata precedente destituzione, dispensa oppure decadenza dall’impiego pubblico, nonché non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
Oltre al possesso dei requisiti di ordine generale è richiesto inoltre il possesso di requisiti più specifici in base al ruolo che si andrà a ricoprire.
Per il ruolo di esperto senior sono richiesti i seguenti requisiti:
- laurea specialistica o magistrale o altro titolo equiparato previsti dalla normativa nazionale vigente oppure di un titolo di studio conseguito all’estero equipollente;
- aver maturato presso soggetti pubblici o privati, in ambito nazionale o internazionale, un’esperienza professionale documentabile, anche mediante pubblicazioni scientifiche, di durata complessivamente non inferiore a 8 anni.
Per il ruolo di esperti, invece, i requisiti sono:
- laurea specialistica o magistrale o altro titolo equiparato previsti dalla normativa nazionale vigente oppure di un titolo di studio conseguito all’estero equipollente;
- titolo di dottore di ricerca nell’area delle scienze economiche e statistiche, riferibile ai settori scientifico-disciplinari compresi nei macrosettori 13/A Economia, 13/C Storia economica o 13/D Statistica e metodi matematici per le decisioni oppure un titolo conseguito all’estero equipollente.
Come presentare la domanda?
Gli interessati al concorso possono presentare domanda attraverso la procedura telematica, collegandosi ai link riportati all’interno dei relativi di bandi di concorso.
Alle domande dovrà essere allegata anche copia in formato elettronico del proprio curriculum vitae sottoscritto e predisposto preferibilmente secondo il modello europeo e, nel caso ci si candidasse per la posizione di esperto senior, dovranno essere allegate anche copia in formato elettronico del documento di identità e copia in formato elettronico delle pubblicazioni scientifiche.
La selezione avverrà tramite la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame (scritta e orale) nel caso di esperti e una prova orale nel caso di esperti senior.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il termine del 28 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA