Come prenotare il vaccino Covid in Campania? Ecco tutte le informazioni su calendario, priorità, categorie che hanno accesso alle somministrazioni e come prenotare la propria dose.
Prosegue la campagna vaccinale anti-Covid in Campania secondo l’ordine di priorità per categorie a rischio e fasce d’età. Stando agli ultimi dati aggiornati, ad oggi 22 marzo la Campania ha fatto 635.388 vaccini, l’82,38% delle dosi consegnate.
Le vaccinazioni hanno preso il via con medici, infermieri, anziani e Rsa; a inizio febbraio la piattaforma di prenotazione è stata aperta a over 80 e personale scolastico docente e non docente. Dal 4 marzo la Campania ha iniziato a vaccinare insegnanti e personale delle università e forze dell’ordine. Dal 13 marzo è stato il turno dei cittadini sopra i 70 anni, mentre dal 17 marzo le prenotazioni sono state aperte ai soggetti estremamente fragili. Dal 21 marzo, infine, possono prenotare il vaccino i volontari della Protezione Civile.
Al momento tutte le somministrazioni delle dosi vengono fatte con 3 vaccini disponibili in Italia: Pfizer/BionTech (Comirnaty), Moderna e AstraZeneca. Un quarto vaccino, quello di Johnson & Johnson, è atteso a partire dal mese di aprile.
Ecco come prenotare il vaccino Covid in Campania: tutte le ultime notizie e le informazioni utili su calendario, priorità e modalità di accesso alle piattaforme di prenotazione.
Vaccino Covid Campania: come prenotare
Le prenotazioni del vaccino Covid per i cittadini over 80 della Campania hanno preso il via dal 1° febbraio tramite la piattaforma online Soresa, la società regionale che gestisce le forniture della Sanità.
Per confermare la volontà di adesione alla campagna vaccinale - e quindi richiedere la prenotazione di una dose - è necessario inserire sul sito dedicato il proprio codice fiscale e il numero della tessera sanitaria. In seguito, occorre fornire un recapito telefonico (fisso o cellulare) e un indirizzo di posta elettronica (e-mail) che verranno utilizzati nel momento in cui è prevista la convocazione per la somministrazione. La piattaforma chiederà in automatico la verifica del numero inserito tramite un codice inviato via sms.
Sarà cura del centro vaccinale ricontattare i cittadini nel momento in cui sarà disponibile una data per la somministrazione della prima e della seconda dose del vaccino anti Covid.
Piattaforma Sinfonia: cos’è e come funziona
Per gestire i flussi di chiamata attiva/prenotazione, la registrazione e certificazione dei vaccini, il calcolo delle coperture vaccinali e la gestione delle scorte, la Regione Campania ha istituito la piattaforma informativa Sinfonia, che si compone di queste macro aree:
- registrazione vaccinandi;
- registrazione vaccinazioni;
- attestazione vaccinazioni.
Il sistema permette di sviluppare una comunicazione efficace e mantenere una relazione diretta con i cittadini dal momento della registrazione per manifestare la propria adesione alla campagna sino alla somministrazione del vaccino e la sorveglianza.
La stessa piattaforma è stata sfruttata per raccogliere le prenotazioni del vaccino per i soggetti fragili, per i disabili e per gli addetti alla Protezione Civile.
Vaccino Covid Campania: cosa serve e dove andare
In tutta la Campania sono stati istituiti 27 centri vaccinali nei quali i cittadini possono recarsi per ricevere le somministrazioni. Coinvolti diversi luoghi di culto oltre alle scuole e alle strutture monumentali. Il luogo, la data e l’ora della somministrazione del vaccino, però, vengono comunicati tramite sms o e-mail ai recapiti forniti in sede di prenotazione.
Occorre presentarsi presso il centro vaccinale indicato muniti di tessera sanitaria e ricevuta della prenotazione effettuata.
Il piano vaccini della Campania: le priorità
Il vaccino contro il Covid-19 non è obbligatorio, ma fortemente raccomandato. Seguendo le linee guida dettate a livello nazionale, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha definito il piano vaccini introducendo un ordine di priorità per alcuni cittadini.
Sono state individuate 4 fasi alle quali associare le diverse tipologie di vaccino approvate in Italia:
- fase T1 prima colonna (vaccini Pfizer e Moderna), durante la quale verranno somministrate le dosi a tre categorie di cittadini, ovvero operatori sanitari e socio-sanitari, personale e ospiti delle Rsa e anziani over 80 anni;
- fase T1 seconda colonna (vaccini Pfizer e Moderna), che prevede una certa priorità per 5 categorie di soggetti, ovvero le persone estremamente vulnerabili, gli anziani tra i 75 e i 79 anni, gli anziani tra i 70 e i 74 anni, le persone con aumentato rischio clinico ed età compresa tra i 16 e i 69 anni, adulti tra i 55 e i 59 anni;
- fase T2 (vaccino AstraZeneca), che comprende tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 54 anni senza particolari rischi clinici;
- fase T3 e fase T4 (vaccini in funzione delle disponibilità), che prevede le somministrazioni per tutto il resto della popolazione dai 16 anni in su.
Vaccino Campania per soggetti fragili e disabili
Per la prenotazione del vaccino anti-Covid dei soggetti estremamente fragili, che ricevono il vaccino Pfizer, il piano vaccini della Regione Campania prevede che siano i medici di base a individuare, tra i loro assistiti, coloro che appartengono a questa categoria, registrandoli sulla piattaforma Sinfonia e attestandone lo status.
Rientrano in questa categoria di soggetti le persone affette da disabilità grave o da una (o più) delle seguenti patologie:
- malattie respiratorie;
- malattie cardiocircolatorie;
- malattie neurologiche;
- diabete;
- fibrosi cistica;
- insufficienza renale;
- malattie autoimmuni,
- malattia epatica;
- malattie cerebrovascolari;
- patologia oncologica;
- emoglobinopatie;
- sindrome di Down;
- trapianto di organo;
- grave obesità;
- HIV.
Queste persone possono essere registrate e vaccinate dalle Aziende ospedaliere e Centri ospedalieri regionali di riferimento presso cui sono ricoverate e/o tenute in cura per follow-up.
Vaccino Campania Protezione Civile
Da domenica 21 marzo sono aperte le prenotazioni del vaccino contro il Covid-19 riservate alla Protezione Civile: in tal senso è stata lanciata la piattaforma Sinfonia.
Come annunciato dall’Unità di crisi della Regione, inoltre, “sarà data priorità nelle convocazioni ai volontari già attivati, o che lo saranno nelle prossime settimane, per l’assistenza e il supporto presso i centri di vaccinazione delle Asl”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA