Vaccino Johnson & Johnson può causare paralisi: i sintomi da controllare

Martino Grassi

13/07/2021

Secondo quanto riferito dall’FDA il vaccino di Johnson&Johnson potrebbe aumentare il rischio di sviluppare una rara sindrome neurale che può causare la paralisi. Ecco i sintomi da controllare.

Vaccino Johnson & Johnson può causare paralisi: i sintomi da controllare

Il vaccino di Johnson&Johnson potrebbe aumentare il rischio di una rara sindrome neurale che può causare anche la paralisi. La notizia arriva direttamente dalla Food and Drug Administration (FDA) che ha lanciato l’allerta sui nuovi possibili rischi dovuti al vaccino monodose.

Le autorità tuttavia hanno riferito che le persone hanno una possibilità estremamente rara di sviluppare questa sindrome, tanto che i casi segnalati sono stati circa 100 su un totale di 13 milioni di vaccinazioni, ma che comunque restano da tre a cinque volte superiori nei pazienti che hanno ricevuto il vaccino di Johnson&Johnson, rispetto alla popolazione degli Stati Uniti. Ecco quali sono i sintomi a cui fare attenzione e quando chiamare il medico.

Il vaccino Johnson&Johnson può causare paralisi

Il vaccino Johnson&Johnson può aumentare la probabilità di sviluppare una rara sindrome neurologica che può arrivare anche alla paralisi. Attraverso un sistema di monitoraggio federale sono stati identificati un centinaio di casi sospetti della sindrome di Guillain-Barré tra coloro che avevano ricevuto il vaccino Johnson&Johnson, ossia 13 milioni di americani.

Sembrerebbe che le persone più colpite da questa sindrome siano gli uomini, generalmente con più di 50 anni. I sintomi si sarebbero manifestati a distanza di circa due settimane dalla somministrazione e solamente una persona sarebbe morta, secondo quanto riportato dall’FDA.

Cos’è e quando si verifica la sindrome di Guillain-Barré

La sindrome di Guillain-Barrè, conosciuta anche come “paralisi di Landry” si presenta inizialmente come un progressivo blocco degli arti, che parte da quelli inferiori, per poi allargarsi anche alle braccia. La causa di questa sindrome è da ritrovarsi in un’eccessiva risposta del sistema immunitario, che per errore inizia ad attaccare alcune cellule nervose, causando debolezza muscolare e in alcuni casi la paralisi, di solito temporanea. L’FDA ha esortato le persone a contattare il proprio medico nel caso in cui dovessero sperimentare sintomi come formicolio, difficoltà a camminare o visione doppia nei giorni successivi alla vaccinazione con il candidato di Janssen.

Questa patologia può essere innescata da molti tipi di infezioni, tra cui anche l’influenza, il citomegalovirus e il virus Zika, ma alcuni casi sono stati riportati anche a distanza di giorni o settimane dall’inoculazione di alcuni vaccini. In linea di massima, secondo quanto riferito dal CDC, si stima che da 3.000 a 6.000 persone sviluppino la sindrome ogni anno.

Iscriviti a Money.it