Carige: tutto rimandato?

C. G.

5 Aprile 2019 - 08:50

Probabile l’estensione dei tempi sul dossier Banca Carige: i commissari aprono al rinvio

Carige: tutto rimandato?

La vendita di Banca Carige verrà rinviata?

Un’ipotesi plausibile secondo quanto confermato dagli stessi commissari straordinari nominati dalla BCE all’inizio dell’anno.

Le dichiarazioni di Fabio Innocenzi, Raffaele Lener e Pietro Modiano sono emerse in occasione dell’incontro con i sindacati di ieri mattina, al termine del quale i tre hanno cercato di fare il punto della situazione. A loro detta, l’eventuale allungamento dei tempi relativi all’acquisizione di Banca Carige non risulterebbe incompatibile con il commissariamento e i suoi tempi.

Vendita Carige rimandata?

Le indiscrezioni iniziate a circolare nei giorni scorsi si sono rafforzate con il passare delle ore. Secondo alcune fonti vicine al dossier, la Banca Centrale europea potrebbe concedere più tempo a BlackRock per delineare i contorni della sua offerta.

Ad oggi, dopo il dietrofront di Värde, il fondo d’investimento più grande al mondo è rimasto l’unico in gara. Qualche giorno fa il presidente esecutivo di BlackRock Italia, Andrea Viganò, ha sottolineato al meglio la posizione dell’azienda escludendo l’ipotesi di intervento diretto e lasciando però aperta la porta all’intervento tramite apposito veicolo di investimento.

“I commissari continuano a lavorare a una soluzione privata per la banca. I tempi possono slittare a fine aprile-primi giorni di maggio, con l’assemblea per approvare l’eventuale operazione che a questo punto si farebbe in estate”,

avrebbe affermato una fonte riportata da Reuters.

Nell’incontro di ieri non sono emersi ulteriori dettagli in merito all’ipotizzata offerta di BlackRock su Banca Carige. L’unica certezza dei commissari? Quella secondo cui l’attività commerciale dell’istituto non sarà svuotata a favore di quella private.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.