Pubblicati i verbali di politica monetaria della riunione BCE di ottobre: il Consiglio è determinato sul QE, a dicembre possibili novità sullo stimolo monetario.
Verbali BCE: alla riunione di dicembre la Banca Centrale Europea sarà in una posizione migliore per decidere se modificare lo stimolo di politica monetaria.
Pubblicati i verbali della riunione della BCE del 20 ottobre 2016: il confronto tra il Consiglio direttivo guidato da Mario Draghi un mese fa sottolinea l’importanza della prossima riunione in programma per l’8 dicembre sul fronte della potenza dello stimolo monetario nell’economia dell’Eurozona.
Secondo Praet, membro del Consiglio, l’inflazione armonizzata ancora non riesce a mostrare un trend al rialzo abbastanza convincente.
La BCE conviene sulla necessità di non creare delle aspettative troppo alte verso delle nuove modifiche del piano di stimolo, che comunque dovranno dipendere strettamente dall’andamento dei prezzi al consumo.
Intanto, la crescita dei salari nell’Eurozona ha sorpreso la BCE al ribasso.
Decidere se cambiare i parametri all’interno del quantitative easing non può prescindere dall’andamento macro dell’economia dell’area euro.
Il QE, secondo gli ultimi verbali della BCE, procede bene nonostante la recente preoccupazione circa la scarsità degli asset acquistabili.
La BCE si conferma pienamente determinata ad eseguire gli acquisti di asset in linea con le decisioni passate già annunciate circa le caratteristiche del Quantitative Easing.
© RIPRODUZIONE RISERVATA