Volkswagen T-Cross si inserisce al di sotto della T-Roc e nasce sulla base della Polo. Ecco prezzo e caratteristiche del B-suv compatto.
Volkswagen T-Cross il crossover compatto che arricchisce l’offerta della casa tedesca su un segmento richiesto come quello dei b-suv. Un gradino al di sotto del T-Roc, più dinamico e compatto, il T-Cross è stato pensato come un urban suv ideale per tutti i giorni e per un pubblico di ogni età.
Con questo modello Volkswagen può competere alla pari su un terreno già fitto di concorrenza tra Nissan Juke, Seat Arona, Citroen C3 Aircross e il best seller Jeep Renegade. Inoltre la presenza del gruppo nei crossover di segmento B, oltre che con la Arona, è rafforzata anche dalla Skoda Kamiq.
La casa di Wolfsburg ha calcolato che nei prossimi anni la richiesta di mercato dei suv aumenterà ancora, e ha deciso di aggiungere alla gamma un veicolo di più piccole dimensioni ma dall’alto contenuto tecnologico, elemento chiave per tutta la futura gamma Volkswagen.
Non rimane che scoprire le caratteristiche e il prezzo con cui Volkswagen T-Cross è proposta al pubblico.
Volkswagen T-Cross, scheda tecnica
T-Cross è basata sulla declinazione A0 della piattaforma MQB condivisa con Audi A1, Seat Ibiza, Seat Arona, Volkswagen Polo e Skoda Kamiq, e presenta quindi dimensioni più ridotte rispetto alle altre auto a ruote alte presenti nel listino Volkswagen.
Lunga 4,107 metri, una decina di centimetri in meno rispetto al T-Roc, l’auto è una sorta di Polo a ruote alte, soprattutto per gli interni e le dotazioni tecnologiche, tra cui i sistemi di sicurezza con il Front Assist e il Lane Assist, ossia la frenata automatica d’emergenza e l’avviso di corsia, entrambi di serie. Inoltre debutta il volante delle future Volkswagen, con un design semplificato e un diametro ridotto.
In generale il design è fresco e giovanile, anche grazie ad una ampia gamma di colori e alla possibilità di una carrozzeria bicolore. Esternamente è energica, mentre gli interni sono spaziosi e flessibili grazie al divano posteriore scorrevole e a un passo più lungo della media.
Volkswagen T-Cross, motori
T-Cross prevede una gamma di motori a benzina tre cilindri 1.0 TSI da 95 e 115 CV, con una coppia rispettiva di 175 e 200 Nm. Più avanti arriverà anche la versione da 150 cavalli. Oltre alle due unità benzina c’è il TDI da 1.6 cc da 95 cavalli. Tutti i motori sono di classe Euro 6D Temp.
Oltre al sistema di infotainment, con schermo touch screen da 8 pollici al centro della plancia, che affianca il quadro strumenti digitale con display da 10,25 pollici TFT (Active Info Display), l’auto ha numerosi assistenti alla guida di serie come il City Emergency Braking System, la frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni Pedestrian Monitoring, il Front Assist (sistema di monitoraggio frontale) e il Lane Assist per il mantenimento di corsia.
La lista degli ADAS prosegue poi con numerosi optional, tra cui il Blind Spot Sensor (sensore che rileva la presenza di veicoli nell’angolo cieco), il Rear Traffic Alert (avvisa dell’arrivo di veicoli dai lati quando si è in retromarcia), l’Adaptive Cruise Control e il Park Assit.
Volkswagen T-Cross 2019, prezzo
Il prezzo di listino con cui la T-Cross è proposta al pubblico parte da 19.000 euro per la versione base Urban BMT, che sale a 20.300 per la Style BMT. Questa versione è disponibile anche con il motore da 115 cavalli ad un prezzo di partenza di 21.450 euro.
Il top di gamma è la Advanced BMT con prezzo di partenza da 24.550 euro.
Come quinto membro della famiglia suv di Volkswagen insieme a T-Roc, Tiguan, Tiguan Allspace e Touareg, è venduto anche in Cina e Sud America.
© RIPRODUZIONE RISERVATA