Il pick-up Volkswagen Tarok è realizzato sulla stessa piattaforma della Golf ed è pensato per il mercato brasiliano su cui sfiderà la Fiat Toro.
Volkswagen Tarok è il pick-up della casa tedesca destinato inizialmente al Brasile. Un veicolo decisamente innovativo per le linee progettate a Wolfsburg, che tuttavia si basa sulla stessa architettura della Golf ma con una struttura da suv, abbandonando la tradizione che vuole i pick-up costruiti sui telai dei mezzi commerciali.
L’auto è stata svelata al Salone di Sao Paulo, come pick-up compatto per famiglie, con un nome già utilizzato dalla famiglia Skoda - Karoq - ma diversificato per somigliare di più al modello Amarok, il grande pick-up basato sulla Tiguan e destinato ad un uso più commerciale.
Non si conosce il prezzo ma sicuramente Volkswagen Tarok si farà concorrenza con Fiat Toro, altro pick-up venduto in Brasile.
Volkswagen Tarok, caratteristiche
Il pick-up è costruito sulla stessa piattaforma MQB della Golf, e per questo è lungo circa 5 metri ed è in generale più piccolo della Amarok.
Quella mostrata al Salone è una versione con il motore bi-fuel 1.4 TSI da 148 Cv che può funzionare anche a Etanolo, ampiamente diffuso in Brasile, ma arriverà anche con il TDI 2.0 a gasolio con potenza attorno a 150 Cv e con cambio automatico a 6 rapporti e trazione integrale.
Nonostante le forme massicce, il pick-up sarà comunque a metà tra il veicolo popolare e la fascia premium: presenta infatti dotazioni utili come il pavimento scorrevole per facilitare il carico e lo scarico dei bagagli dal cassone, che secondo la casa può portare pesi fino a una tonnellata, mentre la Amarok va oltre i 1100 kg.
Volkswagen Tarok, prezzo: arriverà anche in Europa?
In linea con il prezzo della Amarok, il pick-up Tarok arriverà ad un prezzo inferiore che se dovesse essere venduto in Europa potrebbe essere di circa 32mila euro, che poi è anche simile al prezzo con cui in Italia viene venduto il pick-up Fiat Sportback.
Non si sa se questo modello arriverà in Europa ma di sicuro se venisse aggiunto al listino Volkswagen riuscirebbe ad ottenere un certo pubblico soprattutto fuori le aree urbane, anche se dovrebbe sfidare la presenza dei suv ormai ben radicati anche nelle campagne, e di cui la stessa casa offre già una gamma per ogni esigenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA