Wall Street oggi è crollata, mentre l’indice della paura (il VIX) è schizzato sui massimi osservati durante il crac di Lehman Brothers
Wall Street oggi ha avviato la prima seduta della settimana un’ora in anticipo rispetto al solito visto che nel weekend gli Stati Uniti hanno effettuato il passaggio all’ora legale.
Le performance dell’azionario a stelle e strisce hanno lasciato senza parole. Tutti i principali indici della Borsa USA sono crollati e hanno lasciato sul campo più del 7%.
Il tutto sulla scia di quanto già accaduto in Asia e in Europa. I mercati globali sono stati travolti dal panic selling degli investitori, scatenato dagli ultimi sviluppi sul mercato petrolifero. Mentre Wall Street è crollata oggi, l’indice della paura (VIX) è decollato sui massimi della crisi finanziaria del 2008.
Wall Street oggi: cosa succede alla Borsa USA
Già i future del mercato azionario americano hanno registrato perdite di oltre 5 punti percentuali nella prima giornata operativa della nuova settimana. Poi in avvio le cose sono persino peggiorate per Wall Street.
L’S&P ha toccato rossi del 7% che hanno innescato il cosiddetto circuit breaker, con il quale si è tentato di limitare il tracollo dei titoli bloccando il trading per 15 minuti.
Il prossimo circuit breaker (sempre della durata di un quarto d’ora) scatterà con perdite del 13%, mentre quello successivo arriverà se i rossi si amplieranno fino a toccare il 20%.
Al momento in cui si scrive, tutti i principali indici di Wall Street stanno perdendo ampio terreno:
- Dow Jones: -6,4%
- S&P 500: -5,2%
- Nasdaq: -5,8%
Le pressioni sui prezzi del petrolio stanno affossando in particolar modo i titoli più esposti al settore: l’Energy Index ha già registrato perdite a doppia cifra percentuale e sta attualmente scambiando con rossi del 18%, mentre il Financial sta lasciando sul terreno più del 9%.
Occhio al VIX: indice della paura sui massimi di Lehman Brothers
Il Cboe Volatility Index misura la volatilità implicita dell’S&P ed è ormai noto sui mercati internazionali come indice della paura visto che, nelle situazioni più incerte, esso tende sempre a salire.
I movimenti messi a segno oggi, però, hanno dipinto un quadro decisamente più serio del solito. Il VIX è letteralmente decollato di oltre il 36% e si è riportato sui livelli toccati nel 2008, anno del crac di Lehman Brothers.
© RIPRODUZIONE RISERVATA