WhatsApp e Facebook Messenger: le nuove truffe che corrono in chat

Giulia Adonopoulos

28 Agosto 2017 - 11:03

Facebook Messenger e WhatsApp ancora nel mirino degli hacker con messaggi all’apparenza innocui ma che nascondono pericolosi virus. Ecco a cosa fare attenzione.

WhatsApp e Facebook Messenger: le nuove truffe che corrono in chat

Usi Whatsapp per tenerti in contatto con amici e familiari? Attenzione, perché sta circolando un nuovo pericoloso messaggio truffa che dice così: ”Ciao, hai già visto? Ora puoi chattare con i tuoi amici su WhatsApp con i testi colorati, io ho già attivato”.

In allegato si trova anche un link da non cliccare assolutamente poiché attiva la sottoscrizione di costosi abbonamenti.

Sarai venuto a conoscenza del fatto che WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità: i testi colorati negli Stati. Di questa e altre novità in arrivo sull’ultima versione di Wapp ne abbiamo parlato nell’articolo “WhatsApp: l’ultima versione per iOS e Windows Phone contiene una funzione molto attesa

Gli hacker non hanno perso tempo e hanno sfruttato l’occasione per insinuare una nuova minaccia in rete, ai danni dei milioni di utenti che ogni giorno usano l’app. L’apparente innocuità del messaggio ha portato migliaia di utenti in Italia a cliccare sul link virus, con conseguente allarme lanciato su Facebook dal Commissariato di Polizia di Stato Online.

L’avvertenza è quella di non fidarsi mai di messaggi del genere che includono link con “http” e non “https” (il protocollo per il trasferimento sicuro di dati). Inoltre ogni aggiornamento di WhatsApp viene licenziato soltanto dai gestori della piattaforma e annunciato sulle info dell’app, non tramite chat.

Attenzione ai video inviati su Facebook dagli amici

Allo stesso modo, se su Messenger ti è arrivato uno strano messaggio da parte di un amico in cui c’è scritto «Ciao, guarda il mio nuovo video privato e non farlo vedere a nessuno» con un link allegato, non aprirlo.

L’utente, vedendo il nome dell’amico come mittente del messaggio, è portato a fidarsi e a cliccare sul link, ma ci metterà poco a scoprire che il video aperto (porno) sarà un virus pronto a infettare il PC o dispositivo mobile e a causare malfunzionamenti di varia natura. Tra le conseguenze più gravi c’è il furto di dati sensibili e contenuti personali.

Non è la prima volta che gli hacker attaccano in maniera così subdola, ma ci si può proteggere facilmente. Diffida sempre di messaggi contenenti link e, in ogni caso, chiedi sempre conferma al mittente prima di aprirli.

Se ormai hai aperto il video e sei stato contagiato dovrai aprire una segnalazione a Facebook, cambiare password e credenziali di accesso, e formattare il PC, assicurandoti di aver fatto il backup su cloud o disco esterno per non perdere i dati. È buona norma avere un antivirus aggiornato ed efficace pronto a rilevare minacce e ripulire il device dai malware. Per maggiori dettagli ecco i migliori antivirus Android gratuiti da installare.

Argomenti

# Hacker
# Virus

Iscriviti a Money.it