Xiaomi copia iPhone: lo spot delle Mimoji è di Apple

Matteo Novelli

8 Luglio 2019 - 09:59

Xiaomi pubblica per errore un post di Apple sui social, scatenando l’ironia del web: all’origine dell’errore le nuove Mimoji, le faccine animate fin troppo simili a quelle presenti su iPhone.

Xiaomi copia iPhone: lo spot delle Mimoji è di Apple

Xiaomi copia iPhone con le nuove Mimoji? Una percezione avuta da tantissimi utenti di fronte alle nuove faccine animate realizzate dal brand cinese, ma a confermare i dubbi è una gaffe colossale: lo spot, apparso per alcuni ore sui social network ufficiali, è quello realizzato da Apple per sponsorizzare la stessa simile funzione.

Su iPhone X e superiori, dotati di tecnologia Face ID, troviamo infatti le Memoji: una caratteristica molto apprezzata dagli utenti di nuove generazione che permette di creare un vero e proprio avatar realizzato con le proprie fattezze. Xiaomi ha rivelato una nuova funzione molto simile, le Mimoji, solo pochi giorni fa scatenando già qualche dubbio sull’originalità della nuova proposta. A confermare i dubbi, un errore riguardante lo spot pubblicitario delle stesse che è stato diffuso per ore attraverso le pagine social di Xiaomi, scatenando l’ironia del web.

Xiaomi: lo spot delle Mimoji pubblicato “rubato” a Apple

Mimoji vs Memoji: solo il nome basta per fornire ai detrattori del brand cinese una scusa per accusare Xiaomi di poca originalità, ma l’errore degli scorsi giorni ha creato un vero e proprio trambusto tra i fan della mela morsicata.

Cosa è accaduto? La scoperta è stata fatta da un utente su Weibo, uno dei più popolari social network cinesi, che ha notato (e subito segnalato) l’errore fatto da Xiaomi sulla propria pagina ufficiale.

Le nuove Mimoji di Xiaomi

La casa cinese ha infatti pubblicato uno spot di Apple Music, contenente la Memoji del cantante americano Khalid intento a cantare il brano “Talk” all’interno della pagina dedicata al nuovo Xiaomi MI CC9. Lo stesso spot sarebbe stato pubblicato anche su siti di e-commerce vari. Una figuraccia che ha fatto in poco tempo il giro del web, costringendo Xu Jieyun, direttore generale per le pubbliche relazioni, a intervenite con una nota ufficiale «si tratta di un errore, lo staff incaricato della pubblicità sui social ha caricato il contenuto sbagliato».

Lo spot di Apple postato per errore da Xiaomi

Analizzando la nuova funzione pensata da Xiaomi, l’ispirazione alle Memoji di Apple appare abbastanza evidente, tanto da spingere il reparto marketing del colosso cinese ad analizzare anche il relativo marketing intorno alle simpatiche faccine animate. Uno studio che è stato pagato da un errore casuale ma fatale, per l’azienda che è stata definita in passato come “Apple cinese”.

Il contenuto è stato rimosso in fretta dalle pagine ufficiali, ma nonostante la rapidità l’errore ha fatto comunque il giro di internet tra parodie e meme.

Ti potrebbe interessare Xiaomi Mi 9: data di uscita, caratteristiche e prezzo

Argomenti

# iPhone
# Apple
# Xiaomi

Iscriviti a Money.it