Avere uno smartphone Xiaomi è sicuro? Il brand cinese ha di recente rivelato una grave falla di sistema che apriva le porte a malware e virus. Tutto quello che devi sapere.
Xiaomi è sicuro? L’azienda cinese ha prodotto alcuni dei migliori smartphone Android presenti sul mercato, come Mi Mix 3 e Mi 9, grazie all’unione di caratteristiche uniche e un prezzo davvero conveniente. Malware e virus però la fanno sempre da padrone sui device del robottino verde, mettendo a rischio anche la sicurezza di Xiaomi (alzando notevolemente il fattore di rischio per gli utenti).
Una grave falla di sicurezza è stata di recente rivelata all’interno degli smartphone Xiaomi, un dettaglio annidato proprio all’interno della suite di sistema dedicata agli antivirus mobile disponibili.
Stai pensando di acquistare uno smartphone Xiaomi ma non sai se è sicuro? Ecco tutto quello che devi sapere.
Xiaomi è sicuro? Rischi, vulnerabilità a malware e virus
La falla di sicurezza individuata dal gruppo di ricercatori Check Point riguarda l’app Guard Provider, un software che (ironia della sorte) include alcuni degli antivirus più famosi e performanti disponibili per smartphone Android come Avast, Tencent e AVL.
L’app contiene però un grave debolezza legata alla connessione HTTP, una linea non protetta con cui veniva periodicamente aggiornata l’applicazione.
Cosa significa? In parole povere che qualunque e potenziale malware e virus si può facilmente infilare all’interno degli smartphone Xiaomi una volta connessi a reti WiFI pubbliche e non protette.
Xiaomi ha confermato questo problema ed ha provveduto a risolvere l’errore affiancandosi proprio ad Avast, che ha invitato gli utenti a non connettersi a reti WiFi pubbliche (che potrebbero rappresentare un rischio). Ovviamente non c’è bisogno di andare in paranoia, anche se Guard Provider rappresenta un pericolo esteso per Xiaomi fino a quando non verrà risolto del tutto il bug, in quanto preinstallata su tutti gli smartphone venduti e in vendita.
Il problema malware e virus tocca tanto Xiaomi quanto altri dispositivi Android come Huawei e Samsung. Per proteggere il proprio dispositivo valgono i soliti consigli: diffidare di app non sicure e di provenienza incerta, effettuare una periodica pulizia di sistema ed evitare di cliccare su siti e link non affidabili.
Ti potrebbe interessare Android è sicuro? Rischi, sicurezza, malware e virus
© RIPRODUZIONE RISERVATA