Boston Consulting Group stima che quest’anno un quinto dei suoi ricavi proverrà da lavori legati all’intelligenza artificiale.
Nvidia, produttore di chip abilitanti per l’intelligenza artificiale, è arrivata dal nulla a una capitalizzazione di mercato di $ 2,6 trilioni di dollari. La professione migliore nei prossimi anni, a quanto pare, è dire a tutti come dovrebbero usare l’IA.
Boston Consulting Group, ad esempio, stima che quest’anno un quinto dei suoi ricavi proverrà da lavori legati all’intelligenza artificiale. Considerando i ricavi di 12,3 miliardi di dollari dello scorso anno, ciò equivarrebbe a qualcosa come 2,5 miliardi di dollari. Da inizio anno Accenture ha prenotato progetti legati all’intelligenza artificiale per 2 miliardi di dollari. Non mancano gli esempi di consulenti che hanno beneficiato della corsa all’oro dell’IA.
Ciò riflette il problema fondamentale dell’intelligenza artificiale. Le aziende tecnologiche stanno costruendo un’enorme infrastruttura. Goldman Sachs stima che nei prossimi anni verranno utilizzati 1 trilione di dollari di capex. Barclays calcola che, entro il 2026, le grandi tecnologie avranno capacità computazionali per 12.000 equivalenti chat-GPT. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA