Comprare diplomi e lauree false online? Nel Deep Web è possibile

Matteo Novelli

25/06/2019

L’allarme arriva da Kaspersky: hackerare esami e comprare falsi titoli di studio come lauree e diplomi è possibile. Tutto a portata di click grazie al Deep Web.

Comprare diplomi e lauree false online? Nel Deep Web è possibile

Un enorme traffico di diplomi e lauree false, comprare voti e hackerare esami e prove finali: è il nuovo business del Deep Web, dove è in atto una vera e propria compravendita dei titoli di studio. A lanciare l’allarme, proprio in periodo di esami di maturità e esami universitari è Kaspersky, azienda russa specializzata in cyber security.

Kaspersky avrebbe ha individuato infatti un complesso sistema di truffa, che permette di acquistare diplomi e lauree false online con un semplice click. Ovviamente, questo è quanto creduto dagli utenti che si rivolgono a questo sofisticato e, a quanto pare, sempre più diffuso sistema. I diplomi venduti non hanno alcuna validità, essendo ottenuti con sistemi illegali, e spesso a trarre beneficio dalla questione sono solo gli hacker, che possono arrivare ad accumulare ingenti somme di denaro in pochissimo tempo.

La domanda attuale sarebbe molto alta, secondo quanto denunciato e portato alla luce da Kaspersky.

Leggi anche Laurea falsa, che cosa si rischia?

Comprare laurea e diploma su internet: l’allarme di Kaspersky

La scuola contemporanea è sempre più digitale: tra registro elettronico e piattaforme online ufficiali per consultare il proprio libretto, o pagella, i giovani di oggi sono ormai abituati a interagire con il sistema scolastico pensato per il terzo millennio.

Secondo Kaspersky comprare titoli come la laurea o il diploma online è abbastanza semplice e la causa sarebbe da ricercare all’interno di diverse falle di sicurezza degli attuali sistemi scolastici online.

Gli esperti di sicurezza online hanno individuato diversi bug e sistemi poco sicuri nelle fasi di autenticazione e login dei vari studenti e insegnanti iscritti alla piattaforma. Username e password non bastano per proteggere dati così preziosi, ed è proprio qui che gli hacker si inseriscono per creare il proprio giro d’affari.

Una volta all’interno del sistema i vari pirati informatici sono in grado di fornire i servizi più disparati, hackerando voti e risultati finali fino a vendere agli utenti falsi diplomi e false lauree: basta compilare un apposito modulo, selezionando corso, tipo di laurea e università (o istituto) e il gioco è fatto.

David Jacoby, Senior Security Researcher, sottolinea che: “La scuola sta diventando sempre più digitale e connessa ma parallelamente i sistemi informatici utilizzati in campo scolastico forniscono sempre più opportunità anche a hacker non esperti. Le nostre ricerche hanno fatto luce su un’ampia rete di fornitori clandestina che, a fronte di un compenso, è in grado di fornire diplomi falsi”.

Kaspersky ha poi diffuso una sorta di vademecum per far fronte a questa emergenza invitando i sistemi scolastici ad adottare l’autenticazione a due fattori per l’accesso a pagine personali; utilizzare due reti wireless protette e diverse per professori, studenti e visitatori; educare gli utenti sull’uso di password sicure e molto altro. Basta poco per diplomarsi in sicurezza online e rendere le nostre informazioni personali molto più sicure.

Ti potrebbe interessare Phishing: cos’è e come evitare truffe online

Argomenti

# Scuola
# Hacker

Iscriviti a Money.it