L’albero di Natale, simbolo tradizionale della festa, verrà sostituito da decorazioni in linea con uno stile di arredo minimalista e naturale nelle festività del 2024. Ecco la nuova tendenza.
Una delle usanze irrinunciabili delle festività natalizie è l’allestimento dell’albero di Natale.
Secondo la tradizione religiosa l’addobbo dell’abete in casa avviene l’8 dicembre, per poi smontare luci e decorazioni il 6 gennaio. Questo rituale non ha solo un significato spirituale, ma è diventato anche un simbolo di unità familiare.
Nel corso degli anni, l’albero di Natale è diventato l’elemento decorativo principale in ogni abitazione. Per molte famiglie il rito dell’addobbo dell’abete, vero o finto che sia, rappresenta un momento di unione, un’occasione per condividere risate e posizionare decorazioni che spesso hanno un significato personale.
Tuttavia, nonostante la sua indiscussa popolarità, gli esperti di decorazione d’interni suggeriscono che l’albero di Natale potrebbe essere sostituito da una nuova tendenza decorativa a dicembre 2024: la ghirlanda naturale.
La nuova tendenza decorativa del Natale è la ghirlanda, non l’albero
Gli esperti di arredo d’interni propongono un’alternativa al solito abete addobbato: le ghirlande naturali.
Questi elementi decorativi non solo ottimizzano l’uso dello spazio, ma apportano anche freschezza e armonia all’ambiente circostante. Le ghirlande possono essere posizionate su porte, pareti o tavoli, consentendo un addobbo natalizio di valore estetico, ma anche funzionale.
La semplicità delle ghirlande naturali è anche in linea con la tendenza minimalista che ha guadagnato popolarità nel design degli interni. Questo approccio si basa sulla premessa che “less is more”, privilegiando la bellezza della natura ed evitando decorazioni eccessive. Le ghirlande, infatti, sono spesso create con rami veri, abbellite anche con frutta essiccata, bacche, piccoli fiocchi, foglie, fiori.
Con pochi elementi, le ghirlande possono abbellire di ogni stanza, aggiungendo un tocco festoso senza la necessità di un albero tradizionale più ingombrante.
Le ghirlande naturali e gli ornamenti minimalisti sono inoltre delle opzioni decorative più accessibili, con le quali risparmiare denaro - cosa sempre più rilevante in tempi di incertezza economica - senza rinunciare alla magia del Natale in casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA