Aeroporto Malpensa: è giusto intitolarlo a Silvio Berlusconi? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

15/07/2024

Il sondaggio di Money.it: è stato giusto o sbagliato intitolare l’aeroporto milanese di Malpensa a Silvio Berlusconi, l’ex premier scomparso un anno fa?

Aeroporto Malpensa: è giusto intitolarlo a Silvio Berlusconi? Il sondaggio

Aeroporto Malpensa: è giusto intitolarlo a Silvio Berlusconi? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai lettori ora che è ufficiale il cambio di nome dello scalo milanese, il più grande del Nord, anche se il Partito Democratico lombardo ha fatto intendere che potrebbe ricorrere al Tar contro questa decisione che, per alcuni, sarebbe arrivata in violazione della legge.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

Aeroporto internazionale Milano-Malpensa “Silvio Berlusconi”. Questa è la nuova denominazione dello scalo meneghino - solo Fiumicino in Italia ogni anno accoglie più passeggeri - decisa con un’ordinanza dell’Ente per l’Aviazione Civile.

A rivendicare questa operazione è stato Pierluigi Di Palma, presidente dell’Enac, ma il primo a parlare della possibilità di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi è stato Matteo Salvini seguito a stretto giro da Attilio Fontana, presidente leghista della Lombardia.

Una bella notizia: l’aeroporto di Milano Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi - ha dichiarato Salvini via social a inizio luglio - Il Consiglio di amministrazione dell’Enac ha approvato la richiesta fatta dalla regione Lombardia un anno fa”.

Una legge del 1927 - risalente dunque al ventennio - recita che per intitolare strade, piazze o un luogo pubblico in generale, il destinatario dev’essere morto da almeno dieci anni. L’opposizione così oltre a valutare un ricorso al Tar ha organizzato anche una manifestazione di piazza per protestare contro il cambio di denominazione dell’aeroporto milanese.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, è stato quello di capire se i lettori sono favorevoli o contrari all’aver intitolato l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi.

Aeroporto Malpensa intitolato a Berlusconi: il sondaggio

Il sondaggio di Money.it è arrivato nel momento in cui le opposizioni hanno deciso di scendere in piazza a Milano contro la decisione di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. Un presidio organizzato dai Giovani Democratici con la loro petizione che ha superato in pochi giorni le 130mila firme su change.org.

Parte di mondo ci ride dietro - ha dichiarato il capogruppo del Pd in Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino - Riteniamo sbagliata l’intitolazione a Silvio Berlusconi, nome divisivo specie perché l’aeroporto è luogo di tutti ed è una porta aperta al mondo”.

Per il Corriere della Sera la famiglia di Silvio Berlusconi non era a conoscenza della volontà della Regione e dell’Enac di intitolare l’aeroporto di Malpensa all’ex premier, con questa fuga in avanti della Lega che non sarebbe piaciuta anche a Forza Italia.

Le polemiche mi hanno stupito molto, non me le aspettavo - ha spiegato Pierluigi Di Palma sempre al Corsera -. Anche perché in America, ad esempio, a Kennedy e Reagan hanno dedicato aeroporti. E anche loro sono figure controverse”.

Polemiche strumentali anche per Matteo Salvini, con il ministro che intervenendo su Radio 24 ha spiegato che “uno dei più grandi imprenditori anche continentali merita anche di più”. Insomma, pure da morto Silvio Berlusconi sembrerebbe continuare a fare discutere.

Iscriviti a Money.it